NED, NEC: PROF. CAPPELLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    buon inizio percorso e tienici informate

    :trefles-06.gif:

    :0paques8zh9uo9.gif:
     
    .
  2. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    Il prof. Cappello ha messo a punto un nuovo sistema per combattere l'obesità.

    Un sondino sottilissimo che va dal naso allo stomaco attraverso cui passa una soluzione proteica. E la nuova terapia per perdere chili

    C'è la fila davanti all'ambulatorio del Servizio di Nutrizione Clinica dell'ospedale Policlinico di Roma.
    Obesi gravi di ogni età, da ogni dove, vengono per dimagrire con la terapia Ned - Nutrizione enterale domiciliare - di Gianfranco Cappello, professore di chirurgia generale al Policlinico di Roma e nutrizionista. Pesano tutti oltre 100 chili, come quel parroco di 132 chili, al momento sceso a 113, che viene a curarsi dalla Sicilia accompagnato ogni volta da parrocchiani molto bene in carne. A scoprire questa nuova terapia Cappello ci è arrivato per caso. In realtà il chirurgo è stato tra i primi in Italia, 30 anni fa, a praticare la nutrizione artificiale parenterale, con la flebo, a pazienti che non riuscivano a mangiare, curandone in quasi 30 anni più di 10 mila. «Poi mi è capitato un paziente obeso che doveva essere operato per un'infiammazione all'intestino", racconta Cappello: «E poiché il grasso è nemico del chirurgo, l'ho fatto dimagrire di 20 chili con questa soluzione che uso ancora oggi». Così, per anni, il professore si è dedicato anche a far dimagrire pazienti obesi che si dovevano operare. Fino a quella signora, con complicanze post operatorie gravissime, obesa quanto la figlia che l'accompagnava: la quale, dopo aver visto quanto era dimagrita la madre, chiese a Cappello di poter fare la stessa cura. Fu un successo: la ragazza perse 15 chili e, felice, cominciò a mandare amici e conoscenti: « Grazie al passa parola in due anni abbiamo curato 600 pazienti. Ora ne abbiamo in terapia 120", dice Cappello.
    •In cosa consiste questa Nutrizione enterale domiciliare? E una semplice dieta a base di proteine, come quella a punti o la Scarsdale. L'assoluta novità è che questa soluzione proteica, a cui si aggiunge una piccola dose di antiacido e di lassativo, non si prende per bocca: bensì, attraverso un sottilissimo sondino nasale, che viene introdotto senza alcun fastidio all'inizio di ogni ciclo e arriva allo stomaco, collegato a una piccola pompa computerizzata trasportabile in borsetta. La pompa, che è in funzione 24 ore al giorno, distilla la soluzione proteica in un flusso continuo, che dura giorno e notte. Una specie di flebo portatile, insomma, con un'autonomia di 18 ore, che si ricarica a corrente durante la notte e consente di fare una vita assolutamente normale. «L'alimentazione proteica, senza calorie, determina uno stato di acidosi cronica: il paziente è come un bambino con l'acetone che gli toglie l'appetito», spiega Cappello: «Così non soffre la fame e, per il fabbisogno calorico quotidiano, attinge ai suoi depositi di grasso. Che cominciano a ridursi».
    La cura dura due settimane, in cui si cala il 10 per cento del proprio peso.
    Poi si toglie il sondino e si fanno due settimane di dieta di mantenimento (abbastanza aperta, limitati i carboidrati). Se si vuole dimagrire ancora, si fa un altro ciclo. «L'importante di questo metodo è che intacca il grasso e non i muscoli", spiega il chirurgo: «Chiunque può dimagrire se non mangia per una settimana: ma è un calo di muscoli, tanto è vero che si ringrassa subito, perché dei muscoli si ha bisogno. ll grasso, invece, non è necessario». E infatti, dalle fotografie le sue nuove signore sfoggiano sotto il dimagramento muscoli tesi e lucidi.
    Come quelli di Cilly lndri, cinquantenne romana passata da 105 chili a 64 in un anno: «Stavo sempre più male, la notte andavo in apnea, avevo le vene gonfie e le ossa che mi dolevano per il peso eccessivo... racconta.
    Alla fine, indecisa tra il bendaggio gastrico e il by pass intestinale - interventi molto invasivi e con possibili importanti effetti collaterali - la signora pensò bene di affidarsi alle mani del suo vicino di ombrellone, il professor Cappello per l'appunto. E la sua vita è cambiata. Ma è indicata per ogni tipo di paziente, questa Ned? L'abbiamo fatta con successo a cardiopatici e malati con gravi problemi ossei. La terapia è controindicata solo per chi non può ingerire proteine», risponde il chirurgo. Non solo. E una cura economica: la bustina di proteine per un giorno, che si compra in farmacia, costa sette euro e si risparmiano i soldi per la spesa. E ha pure un successo mediatico: perché il sondino a vista fa sì che gli altri obesi vedano, si informino. E magari si curino.

    da L’Espresso

    Scheda prof Cappello
    Prof. Gianfranco Cappello
    Ha 51 anni. (2008)
    1974 Laurea in Medicina all'Università di Roma
    1980 Specializzazione in Chirurgia Generale
    1993 Coordinatore della Nutrizione Artificiale Domiciliare nel Lazio
    2000 Professore di Chirurgia Generale

    Da 27 anni si occupa di Nutrizione Artificiale ed ha trattato con questo tipo di terapia più di 6000 pazienti in Ospedale e a Domicilio.

    Ha al suo attivo più di 300 pubblicazioni scientifiche ed una serie di brevetti relativi alla Nutrizione Domiciliare.

    E' un riferimento costante per ricercatori italiani e stranieri che si interessano alla Nutrizione Artificiale
     
    .
  3. lunetta1969
     
    .

    User deleted


    scusate ma ha uno studio privato il prof Cappello o dove posso rivolgermi visto che non riesco a trovare nessun recapito. grazie di cuore
     
    .
  4. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    Se i numeri non sono cambiati:

    Il Prof. Cappello riceve per appuntamento che deve essere fissato con la sua segreteria (06-4452691, 06-49970499, 06-49972443).
     
    .
  5. edoardo95
     
    .

    User deleted


    Ma non ci sono effetti collaterali e/o indesiderati? Inoltre può una persona con spunti claustrofobici adottare la NED?
    Grazie e saluti!
     
    .
  6. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    ciao edoardo, io non conosco benissimo questa tecnica e non credo che dia effetti collaterali o indesiderati particolari se non qualche incompatibilità agli elementi
    il fastidio piu grande è sicuramente il sondino che benchè piccolo è sempre un corpo estraneo infilato nel naso e che passa dalla gola e non è proprio piacevole in piu i benefici se poi si ricomincia a mangiare saranno assolutamente inutili

    rispetto alla claustrofobia non saprei, se sei proprio interessato puoi provare e al limite è facile sfilarlo

    ma pensaci bene e chiedi migliori informazioni al medico

    :Ciao_Gigante.gif:

    ps: benvenuto !!!

    :1.gif:
     
    .
  7. emmelle62
     
    .

    User deleted


    ciao ... io ho messo il sondino ieri sera perchè sono una ex-126 chili e un paio d'anni fa sono riuscita a perdere 33 chili da sola con una dieta... ci ho messo due anni.
    Ora ho voluto provare questo tipo di "dieta" perchè ho ripreso 10 chili che non riesco piu a perdere anche per un fattore di poca tranquillità che sto passando in questo periodo... volevo dire la mia nel senso che sono daccordo con chi trova questo metodo sicuramente meno invasivo e traumatico di tanti altri ... e penso anche che non si possa generalizzare in quanto tutti noi abbiamo una soglia di sopportazione e di dolore diversa ... per esempio io soppporto tutto di questo metodo tranne il fastidio che ho in gola e che non passa, e che purtroppo non passerà perchè essendo stata operata, ho proprio io personalmente problemi a sopportare qualcosa nell'esofago. Calcolate che spesso e volentieri mi strozzo anche quando mangio.

     
    .
  8. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    ciaooo e benvenutaaaa
    :1.gif:
    ti mando un sacco di in bocca al lupo per il tuo nuovo percorso e mi farebbe piacere se tu ci raccontassi passo per passo, giorno per giorno le variazioni e l'andamento in modo da dare a tutti noi testimonianza di questo metodo, efficacia, pro, contro e risultati. Se ti va sarebbe utile, ma dovresti aprire un nuovo topic/discussione sempre nella stessa sezione

    :wave1w1kg0hl0.gif:
     
    .
  9. pupatella85
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti... anche io sono decisa per il sondino.. sto provando a entrare nella sezione diario. ma mi esce accesso negato.. come mai?
    eppure sono registrata... help me
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.

    Group
    Member
    Posts
    71,465

    Status
    Offline
    ciao pupatella non puoi entrare nelle sezioni private.perche devi prima farti conoscere e per farlo vai sulla sezione preasentiamoci e raccontaci un po di te dopo come tu comincerai a conoscere noi .e noi a conoscere te acqua ti dara il via per entrare

    ciao
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,510
    Location
    roma

    Status
    Offline
    ho letto tuuto cio che è scritto su questo medoto e lo trovo molto interessante e meno invasivo di un intervento di chirurgia bariatrica. adesso ne parlerò con il mio medico e decideremo insieme grazie delle informazioni
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,510
    Location
    roma

    Status
    Offline
    ciao flavia sai se l'attesa è lunga per mettere questo sondino? grazie ti mando un mega bacio
     
    .
  13. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    non credo che l'attesa sia molto lunga ma se telefoni ti dicono tutto
    in ogni caso se dopo non si sta attenti alla dieta si recupera tutto, tienilo presente altrimenti butti soldi e tempo
     
    .
  14. cordoletta
     
    .

    User deleted


    Sto pensando seriamente di mettere anche io il sondino solo che ho paura che dia fastidio o faccia male uaaaaa..
    Ho seguito tante diete ma nulla... ingrasso ancora.. sicuramente è un problema ormonale, visto che sono in menopausa da 6 anni.. scusate ho 58 anni
    Non ho malattie in corso .. che mi consigliate?
     
    .
  15. stella956
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace, ma su questo argomento sono la meno preparata, io ho 53 anni e sono in menopausa da circa 2 anni , anche io ho cominciato a lievitare a 40 annisecondo me perchè si avvicinava la menopausa, solo che gli esami soliti ormonali venivano nornali e i dottori mi dicevano di stare attenta all'alimentazione, io ho tentato con varie diete, ma come tutti calavo e riprendevo con gli interessi.e sto ancora così sono a 90 kg e ora addirittura mi sono fermata nonostante mangio con attenzione rigorosa...........e a questo punto penso di andare da un buon endocrinologo e vedere un po!(prima di pensare a un qualsiasi tipo di intervento.) :dgnmvl.jpg: :f239sz.jpg: :baer10v4.gif:
     
    .
1526 replies since 9/6/2008, 23:49   89152 views
  Share  
.