NED, NEC: PROF. CAPPELLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    Ho sentito di un nuovo sistema per perdere peso, ancora non ne so molto e prenderò maggiori informazioni ma da quello che so la cosa mi fa rabbrividire

    ... mettono un sondino nasogastrico collegato ad una sacca contenente una pappa proteica che ti permette di alimentarti e calcolata in base al proprio bisogno energetico.
    Messa a periodi permette di perdere peso in fretta.


    .... brrrrrrrrrrrrrrrrr

    si chiama NED (Nutrizione Enterale domiciliare), è stata elaborata dal Prof Gianfranco Cappello al Policlinico Umberto I° di Roma e un sistema simile viene utilizzato anche per coloro che devono recuperare peso.
    La Nutrizione Enterale Domiciliare viene realizzata mediante l'introduzione dal naso di una sottile sonda che viene posizionata nello stomaco. La pompa è portatile ed ha una lunga autonomia di funzionamento che non impedisce una normale vita di relazione.
    Richiede l'uso di speciali pompe e di apposite soluzioni che vengono fornite gratuitamente ai pazienti in trattamento.

    In base alla situazione clinica del paziente si utilizza la Nutrizione Enterale o la Nutrizione Parenterale (NPD La Nutrizione Parenterale Domiciliare viene realizzata mediante un sottile catetere che viene posizionato in vena Cava. La pompa non è portatile, ma viene ancorata ad una piantana con le ruote e il trattamento viene fatto solo durante le ore notturne, mentre il paziente dorme).

    Il Prof. Cappello riceve per appuntamento che deve essere fissato con la sua segreteria (06-4452691, 06-49970499, 06-49972443).

     
    .
  2. Lancia
     
    .

    User deleted


    Questo terribile sistema di controllo dell'alimentazione, mi ricorda lo stupore che ebbi da bambino, quando vidi per la prima volta un vecchietto con un polmone artificiale, sorta di attrezzo esterno, che costui si portava dietro per poter respirare!

    Quoto con Acqua............. TERIBBBBILE! :lol:
     
    .
  3. simonettasibalu
     
    .

    User deleted


    Terribileeeeeeeeeeeeeeeeeee non ci sono parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :36_1_10.gif: :36_1_10.gif: :36_1_10.gif: :36_1_6.gif: :36_1_6.gif: :36_1_3.gif: :36_1_3.gif: :36_1_2.gif: :36_1_2.gif:
     
    .
  4. pisigma
     
    .

    User deleted


    sull'espresso dei 12 giugno scorso c'è un breve articolo su questo trattamento.
    sinceramente non credo sia terribile, non più di un bendaggio gastrico o di una dieta fai-da-te. l'articolo non è in realtà troppo esaustivo, ma si capisce che la cura ha un senso, è ragionata e funziona. io preferirei di gran lunga passare due settimane ogni tanto con un minuscolo sondino nel naso che il resto della vita a star male e a vergognarmi.
     
    .
  5. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    si, lo spero, è che io ho messo il sondino due volte quando mi sono operata e mi hanno messo uno molto sottile ed ho sofferto moltissimo e l'idea di mettere un sondino uguale attaccato ad una busta di "alimenti" devo dire la verità che mi fa star male.
    E' una tecnica che è stata inventata per i malati gravi che non riescono a nutrirsi e da li è stata poi adattata come metodo per calare di peso.
    E poi il discorso è sempre lo stesso, l'obeso e soprattutto il grande obeso dovrebbe a mio avviso trovare un metodo definitivo per dimagrire. Perdere peso per poi tornare a punto a capo non fa che rimandare a domani ciò che dovrebbe essere risolto subito.
    A meno che non si ha esigenza di perdere peso prima di una operazione chirurgica e il peso eccessivo richiede una soluzione immediata ma a questo punto forse è meglio un palloncino intragastrico.

    .... ma è solo la mia opinione

    Cmq speriamo che non sia così terribile come sembra
     
    .
  6. eva.kant
     
    .

    User deleted


    mia mamma domani finisce il primo ciclo di questo metodo del dr.cappello al policlinico di roma.

    pensava fosse più semplice...in 13 giorni ha perso 7kg, sembrano molti ma non rispondono affatto alle aspettative che si era prefissata.

    la pressione è sempre molto alta (avrebbe dovuto smettere le terapie in questi giorni ma le ha dovute riprendere)
    la glicemia è ancora alta
    e stasera è subentrata la febbre a 39°

    per fortuna domani la porteremo al controllo....

    ...non so...questa era l'ultima spiaggia x lei, dopo un bendaggio gastrico andato male e il palloncino ancora peggio (ha rischiato di morire!!!)...io penso che lei abbia sovvertito tutte le leggi della natura!!!!

    sono tredici giorni che è digiuna e stamani, pesandosi lo sconforto...ha preso 2 etti!!!!!

    digiuna!!!! senza ingerire nulla da 13 giorni se non liquidi (rigorosamente senza zucchero!!!!)

    non sappiamo più cosa fare....
     
    .
  7. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    accidenti, mi dispiace moltissimo


    ma la febbre a cosa è dovuta

    e poi se posso chiederti quanti anni ha tua madre e quanto pesa ??


    riguardo al bendaggio e al bib si non è risolutivo per molti, ci vuole molta compliance da parte del paziente altrimenti è inutile e spesso alcuni medici non sono così attenti a valutarne l'idoneità


    riguardo al diguno è risaputo che fa malissimo, non risolve, stressa l'organismo, dopo si ingrassa di piu e inoltre si perde in percentuale piu massa magra che grassa con il rischio di logorare le cartilagini così importanti in una persona soprattutto non piu giovanissima

    il medico che consiglia il digiuno dovrebbe cambiare mestiere

    se tua madre è molto su di peso e non riesce con diete e simili allora la chirurgia si ma seria e definitiva come un bypass

    ma conosco troppo poco di lei e ogni consiglio pare un azzardo

    :wave1w1kg0hl0.gif:
     
    .
  8. eva.kant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acquadimarea @ 22/6/2008, 23:20)
    ma la febbre a cosa è dovuta

    forse è solo una semplice influenza, oggi andremo dal medico e vi saprò dire di più!
    CITAZIONE (acquadimarea @ 22/6/2008, 23:20)
    e poi se posso chiederti quanti anni ha tua madre e quanto pesa ??

    lei è alta 1,55 e pesa 110,5 kg - adesso dopo 13 giorni 103 kg ed ha 62 anni (di cui 30 passati a dieta!!!)

    CITAZIONE (acquadimarea @ 22/6/2008, 23:20)
    riguardo al bendaggio e al bib si non è risolutivo per molti, ci vuole molta compliance da parte del paziente altrimenti è inutile e spesso alcuni medici non sono così attenti a valutarne l'idoneità

    lei ha avuto, nel primo caso un'insufficienza respiratoria durante l'intervento ed hanno dovuto rinunciare...nel secondo caso, il palloncino, dopo diverse settimane (sembrava funzionasse!) il palloncino si è spostato in una posizione tale da non permettere al cibo nello stomaco di arrivare all'intestino e lo stesso cibo si è depositato sul palloncino andando quasi in putrefazione...si trovava a Barcellona, e i medici che non sapevano una parola di italiano non riuscivano a capire cosa fosse quella massa informe nello stomaco, e dopo essere riusciti a "comunicare" con i nostri medici in italia che hanno spiegato loro cosa fosse e che funzione avesse, l'hanno curata facendole bere litri di cocacola (per dire come questa bevanda possa essere corrosiva!!!). Tornata a casa e ricoverata d'urgenza le hanno asportato il palloncino.
    CITAZIONE (acquadimarea @ 22/6/2008, 23:20)
    ma conosco troppo poco di lei e ogni consiglio pare un azzardo

    mi sei stata comunque di conforto, grazie...magari dopo oggi vi potrò dire di più....
    la maggiorparte delle persone che vanno in quel centro devono perdere solo qualche chilo in sorappeso (7/8 ...e lo vogliono fare in breve tempo) e chi è li...dice che riesce.... c'è da dire, che quando il ciclo termina, il rischio di mangiare anche il tavolino c'è sempre perchè la fame torna eccome!!!!


     
    .
  9. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    xquello forse servirebbe un sistema definitivo ...
    allora facci sapere !!!

    :wave1w1kg0hl0.gif: :wave1w1kg0hl0.gif: :wave1w1kg0hl0.gif:
     
    .
  10. ~Kika~
     
    .

    User deleted


    Vi scrivo questo, perchè penso che prima di esprimere giudizi è bene parlare almeno con cognizione di causa, e sapendo bene di cosa si parla.

    P.s. EvaKant mi dispiace per tua madre, spero che avrà un calo maggiore nei prossimi cicli.

    NEC - Nutrizione Enterale Chetogena
    Nuova tecnica sperimentale per il dimagrimento creata dal Prof. Cappello, medico chirurgo dell'Ospedale Umberto I di Roma e dirigente del Servizio di Nutrizione Clinica, con esperienza trentennale nella nutrizione enterale ai pazienti deperiti per malattia per farli aumentare di peso. Da 2 anni sta attuando questa nuova tecnica, arrivata attualmente a circa 1100 pazienti trattati con la NEC.

    Questa tecnica è molto semplice ridotta all'osso: si tratta di inserire un sondino nasogastrico per 2 settimane, alimentandosi tramite esso SOLO DI PROTEINE, costantemente nelle 24 ore. In questo modo si formano corpo chetonici nel sangue e si va in "acetone", il corpo non solo non sente più la fame ma comincia ad attingere alle riserve di grasso accumulate.
    In questo modo si dimagrisce velocemente e per il 95% di MASSA GRASSA, per circa il 10% del proprio peso corporeo.
    Finito il ciclo di 2 settimane si segue una dieta per ulteriori 2 settimane al principale scopo di mantenere inalterato il peso, e poi si ricomincia da capo. Può essere fatto solo 1 ciclo, come 6 cicli se il paziente lo desidera.


    Questa è la versione corta della spiegazione, per far capire a tutti di cosa si parla!

    La versione lunga è un pò più complessa, cercherò di darvi più informazioni possibili.


    Ecco secondo me le cose "da sapere" su questa terapia:


    - E' una terapia medica, fatta in Ospedale da un Medico Chirurgo, non una cosa campata in aria.

    - Durante la prima settimana si perde circa 1% del proprio peso al giorno, nella seconda settimana lo 0,5% al giorno.

    - La terapia dura solo 2 settimane perchè il calo diminuirebbe continuando per tempi più prolungati. Mentre stoppando alla seconda settimana, ogni volta che verrà ripreso un nuovo ciclo il calo ripartirà dall'1% come la prima volta.

    - Il sondino è collegato ad una pompa, un macchinario del peso di circa 1,5 Kg con dimensioni che entrano in una borsa.
    La pompa lavora costantemente per 24 ore, e durante la notte deve essere collegata alla corrente per essere ricaricata. La pompa può essere scollegata dal sondino per massimo 20 minuti, il tempo di una doccia.

    - 2 volte al giorno occorre "ricaricare" la sacca della pompa del suo contenuto proteico: si sciolgono 1-2 (dipende dalla prescrizione) bustine di preparato proteico (acquistabile in farmacia al costo di 6-10 euro) in 1 litro di acqua, agitando la bottiglia e lasciandola almeno 1 ora a riposare. Si deve stare molto attenti che il preparato sia ben sciolto, onde formare grumi che otturerebbero il sondino.

    - Nel caso il sondino si otturi, occorre spingere nel sondino (grazie ad un siringone) dell'acqua con forza, per rimuovere il grumo.

    - Gli unici pazienti che non possono usufruire di questa terapia sono quelli con grave insufficienza renale, ovvero quelli che sono già a dieta controllata a causa dei reni, e i minori di 18 anni salvo casi rari.

    - I pazienti diabetici e/o ipertesi devono sospendere le cure durante la terapia, perchè essa ha gli stessi effetti delle cure (abbassa la pressione e alza la glicemia) per cui gli effetti si sommerebbero.

    - Altri farmaci che non curano queste sintomatologie possono essere assunti tranquillamente (basta non contengano zuccheri)

    - Durante le 2 settimane di sondino non si può assumere nessun cibo, ed è concesso bere acqua, thè, caffè e camomilla assolutamente non zuccherati (nè col dolcificante)

    - La Terapia NON E' IPERPROTEICA: la quantità di proteine infuse col sondino giornalmente sono le stesse che assumiamo (o dovremmo assumere) tutti i giorni, normalmente. La differenza non sta nel quantitativo di proteine assimilate quindi, ma nella mancanza di tutto il resto (calorie, zuccheri, carboidrati ecc...). Non è come nutrirsi con sole proteine, perchè la pompa permette la nutrizione costante e regolare nelle 24 ore, cosa impossibile con una semplice dieta proteica.

    - Si devono assumere 2 Lansox (gastroprotettori) al giorno, per tenere sotto controllo l'acidità di stomaco e i succhi gastrici.

    - A causa della totale mancanza di scorie, l'intestino non funziona come dovrebbe, e sopraggiunge stitichezza. Almeno 2 volte alla settimana occorre prendere 2 buste di Isocolon sciolte in acqua per ripulire l'intestino. L'Isocolon NON E' nè un lassativo nè una purga: è semplice acqua non assorbibile, che funge da "spurgo" in modo naturale. l'Isocolon ha un pessimo sapore, ma fortunatamente può essere inserito direttamente nel sondino grazie a un "siringone".

    - Il sondino è molto più sottile e più flessibile di quello ospedaliero, viene fermato alla guancia con un cerotto trasparente e passato dietro l'orecchio. Viene inserito in pochi secondi.

    - Durante il trattamento, a causa dei corpi chetonici nel sangue l'alito e la pelle odorerà di acetone.

    - Ogni giorno è necessario monitorare la quantità di corpi chetonici, con un test acquistabile in farmacia per la "chetonuria". Si bagna il test per 1 secondo nella pipì e si confronta il colore dello stick con quelli sulla confezione.

    - Viene fornita una tabella per il monitoraggio dove ogni giorno si deve segnare il peso, il livello di chetonuria, il senso di fame da 1 a 10, se si è evacuato e se si è assunto l'Isocolon.

    - Non è necessario essere obesi, anche i pazienti sovrappeso possono seguire questa terapia.

    - Fra un ciclo e l'altro non devono necessariamente passare solo 15 giorni, si può scegliere di fare un secondo ciclo anche a distanza di 2 o 3 mesi, è ininfluente.

    - Con questa terapia si perde MASSA GRASSA, e non (come molte diete fai da te) MUSCOLI E LIQUIDI. Prima dell'inserimento del sondino viene fatta un impedenziometria per il calcolo di essa, e viene eseguita nuovamente al momento di toglierlo per verificare la perdita proprio di massa grassa.

    - L'inserimento del sondino costa 150 euro. La visita per toglierlo 21 euro (il ticket). Le impedenziometrie sono comprese.

    - E' consigliabile presentarsi alla visita con esami del sangue recenti, ma non è strettamente necessario.

    - Per l'inserimento non è necessaria nessuna impegnativa del medico. Per toglierlo ci vuole l'impegnativa come "visita chirurgica"

    - Si può assumere la pillola anticoncezionale, ma bisogna stare attenti ad assumerla almeno un paio di ore prima di prendere l'Isocolon, altrimenti verrà lavata via con tutto il resto!

    - Si può inserire il sondino lo stesso giorno dell'incontro informativo se lo si vuole.

    - E' consigliato fare lunghe passeggiate

    - L'esercizio fisico sportivo non è possibile farlo, in quanto il muscolo sotto sforzo richiederebbe un energia che al momento non c'è, per cui non reggerebbe e si stancherebbe subito provocando crampi.

    - Non c'è diminuizione dell'attenzione (si può guidare) e si può continuare ad andare a lavoro (a meno che non sia usurante o con un notevole impegno fisico)

    - L'incontro informativo è aperto a tutti e gratuito, viene mostrato un filmato di circa mezzora e poi si apre un dibattitto dove il Professore risponde a tutte le domande e i dubbi. Se si vuole inserire direttamente il sondino dopo l'incontro è possibile, ma in tal caso occorre che al momento in cui telefonate per sapere data e orario dell'incontro fate aprire una vostra scheda con i vostri dati. In questo modo sarete "registrati" e potrete inserire il sondino da subito dopo l'incontro (serve per chi viene da fuori Roma, per evitare un altro viaggio)

    - Anche i pazienti operati di chirurgia bariatrica possono senza alcun problema accedere a questa terapia, compresi i bendati strizzati

    - Per chi abita a Roma è attivo in collaborazione con l'università un gruppo di psicologia.

    - Essendo una sperimentazione di soli 2 anni non è possibile parlare di "riuscita" a lungo termine, terminati i cicli: comunque sugli attuali pazienti circa il 50% ha mantenuto il calo o è addirittura calata ancora, un 25% ha ripreso circa 1 Kg al mese e il restante 25% ha ripreso tutti i Kg.

    - La terapia serve per dimagrire, non ha potere rieducativo in senso alimentare: terminati i cicli anche se arrivati al normopeso poi sta al paziente MANTENERE IL PESO.

    - Il Prof. Cappello fornisce il suo cellulare privato, per qualsiasi problema o urgenza 24 ore su 24.

    - Per informazioni, aprire una scheda, data e orario del prossimo incontro: 06/49970499 oppure 06/4452691 (insistete molto, perchè sono oberati di lavoro ed è sempre occupato!)
     
    .
  11. sasseto1
     
    .

    User deleted


    io non son certo medico ma mi permetto però di esprimere un mio personalissimo parere basato sull'esperienza del mio lavoro ...
    Ne vedo parecchia di gente che si nutre artificialmente con il sondino
    e vi posso dire che le problematiche sono tantissime che variano da persona a persona.. non lo farei mai

    per eva.kant:
    devo recuperare piu informazoini ma uno dei casi che seguo mi ha parlato di una clinica per grandi obesi dove ti ricoverano per 45 giorni e con sistemi non invasivi e non farmacologici si perde anche fino a 16kg
    ovviamnete poi la dieta va continuata a casa e c'è la possibilità di un nuovo ricovero dopo 6 mesi..
    non è un sistema risolutivo ma forse può aiutare .
    per quanto riguarda la spesa, mi è stato riferito che con la richesta del medico di base, le uniche spese sostenute sono state quelle dei vari esami prima del ricovero e del soggiorno a milano di 2 giorni per la visita.
    la clinica però non ricordo dove si trova

    occorre l'impegnativa del medico
     
    .
  12. ~Kika~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sasseto1 @ 6/7/2008, 08:16)
    Ne vedo parecchia di gente che si nutre artificialmente con il sondino
    e vi posso dire che le problematiche sono tantissime che variano da persona a persona.. non lo farei mai

    Ciao, fai assistenza domiciliare ai malati che non possono alimentarsi e che quindi usano il sondino??

    Perchè questo è l'unico modo per avere cognizione di causa sul sistema enterale e sulle sue problematiche.

    E anche se fosse (e dubito) non puoi paragonare persone malate di tumori, anoressia, morbo di chron ecc... che soffrono già ampliamente per la malattia e il deperimento a pazienti obesi che dimagriscono con questa terapia.

    Poi il sondino ospedaliero non è neanche lontanamente paragonabile alla terapia enterale domiciliare, tengo a precisare.

    Bisogna anche vedere cosa s'intende per "problematiche", se fisiche (sulla salute), gestionali, psicologiche ecc... perchè la parola "problematiche" da sola vuol dir tutto e non vuol dir nulla.

    Le problematiche di cui tu parli, sono così tremende da non poter essere affrontate per soli 14 giorni?


    Parli di individui non ospedalizzati?
    Parli di individui non anziani?

    Spiegaci meglio....

    CITAZIONE (sasseto1 @ 6/7/2008, 08:16)
    devo recuperare piu informazoini ma uno dei casi che seguo mi ha parlato di una clinica per grandi obesi dove ti ricoverano per 45 giorni e con sistemi non invasivi e non farmacologici si perde anche fino a 16kg
    ovviamnete poi la dieta va continuata a casa e c'è la possibilità di un nuovo ricovero dopo 6 mesi..
    non è un sistema risolutivo ma forse può aiutare .
    per quanto riguarda la spesa, mi è stato riferito che con la richesta del medico di base, le uniche spese sostenute sono state quelle dei vari esami prima del ricovero e del soggiorno a milano di 2 giorni per la visita.
    la clinica però non ricordo dove si trova

    occorre l'impegnativa del medico

    Presumo che tu parli di Piancavallo a verbania, un ospedale dove vieni ricoverato per 30 giorni e dove segui un piano alimentare (una dieta) e un piano di esercizio fisico, e sei monitorato con esami per tenere sotto controllo il fisico.
    "Si perde anche fino a 16 Kg", dipende da quale peso parti ovviamente e da mille altri fattori.

    Prima devi fare una visita al centro Auxologico di Milano, dove stabiliscono SE rientri nel ricovero, non ricoverano tutti indistintamente. Devi avere una determinata anamnesi, un certo BMI e/o delle complicanze fisiche che peggiorano la situazione di obesità (diabete, osteoporosi ecc...)

    Premettendo che questa soluzione HA VALORE RIEDUCATIVO in quanto ti insegnano a mangiare sano e a fare esercizio fisico per permetterti di tornare a casa e continuare il lavoro, mentre la terapia di cui parlo io con il sondino non ha potere rieducativo, tuttavia per ottenere lo stesso risultato parlando di Kg persi trovo più complicato e difficile stare 30 giorni ricoverato in ospedale lontano da casa, che portano 14 giorni un sondino nel naso a casa propria....
     
    .
  13. sasseto1
     
    .

    User deleted


    vedo che sei una fervida sostenitrice di questo sistema!! :D
    no, non paragonavo casi di tumore a casi d'obesità ( ovviamente) e
    come ho detto , le mie sono solo personalissime opinioni che non hanno certo valore medico... e si, ritengo che sia meglio una rieducazione che mettersi un sondino nel naso per 14 giorni.

     
    .
  14. ~Kika~
     
    .

    User deleted


    No, in realtà sono una fervida sostenitrice dell'eliminazione dei post vaghi e con frasi buttate lì...

    Su qualsiasi argomento volendo è possibile dire "la mia personale opinione è che sia una cosa sbagliata, e che crei molte problematiche".
    Basterebbe poi spiegarsi approfondendo la propria opinione, e il post diventerebbe un dialogo molto utile e costruttivo. Indipendentemente che la si pensi in un modo o nell'altro.

    Ma dire una frase come hai detto tu, e cioè "per la mia esperienza lavorativa, vedo molte persone che si nutrono con il sondino e le problematiche sono tantissime" non vuol dire nulla se non spieghi almeno che lavoro fai, e quali sono le problematiche di cui parli.... O no?

    In una discussione dovrebbe funzionare così, ognuno esprime il proprio parere ma almeno lo deve motivare... sennò è un parere un pò sterile!
     
    .
  15. sasseto1
     
    .

    User deleted


    vabè c'è una vena polemica che preferisco non assecondare e
    chiudo qui.
     
    .
1526 replies since 9/6/2008, 23:49   89152 views
  Share  
.