NED, NEC: PROF. CAPPELLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Kika~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sasseto1 @ 6/7/2008, 08:16)
    Ne vedo parecchia di gente che si nutre artificialmente con il sondino
    e vi posso dire che le problematiche sono tantissime che variano da persona a persona.. non lo farei mai

    Ciao, fai assistenza domiciliare ai malati che non possono alimentarsi e che quindi usano il sondino??

    Perchè questo è l'unico modo per avere cognizione di causa sul sistema enterale e sulle sue problematiche.

    E anche se fosse (e dubito) non puoi paragonare persone malate di tumori, anoressia, morbo di chron ecc... che soffrono già ampliamente per la malattia e il deperimento a pazienti obesi che dimagriscono con questa terapia.

    Poi il sondino ospedaliero non è neanche lontanamente paragonabile alla terapia enterale domiciliare, tengo a precisare.

    Bisogna anche vedere cosa s'intende per "problematiche", se fisiche (sulla salute), gestionali, psicologiche ecc... perchè la parola "problematiche" da sola vuol dir tutto e non vuol dir nulla.

    Le problematiche di cui tu parli, sono così tremende da non poter essere affrontate per soli 14 giorni?


    Parli di individui non ospedalizzati?
    Parli di individui non anziani?

    Spiegaci meglio....

    CITAZIONE (sasseto1 @ 6/7/2008, 08:16)
    devo recuperare piu informazoini ma uno dei casi che seguo mi ha parlato di una clinica per grandi obesi dove ti ricoverano per 45 giorni e con sistemi non invasivi e non farmacologici si perde anche fino a 16kg
    ovviamnete poi la dieta va continuata a casa e c'è la possibilità di un nuovo ricovero dopo 6 mesi..
    non è un sistema risolutivo ma forse può aiutare .
    per quanto riguarda la spesa, mi è stato riferito che con la richesta del medico di base, le uniche spese sostenute sono state quelle dei vari esami prima del ricovero e del soggiorno a milano di 2 giorni per la visita.
    la clinica però non ricordo dove si trova

    occorre l'impegnativa del medico

    Presumo che tu parli di Piancavallo a verbania, un ospedale dove vieni ricoverato per 30 giorni e dove segui un piano alimentare (una dieta) e un piano di esercizio fisico, e sei monitorato con esami per tenere sotto controllo il fisico.
    "Si perde anche fino a 16 Kg", dipende da quale peso parti ovviamente e da mille altri fattori.

    Prima devi fare una visita al centro Auxologico di Milano, dove stabiliscono SE rientri nel ricovero, non ricoverano tutti indistintamente. Devi avere una determinata anamnesi, un certo BMI e/o delle complicanze fisiche che peggiorano la situazione di obesità (diabete, osteoporosi ecc...)

    Premettendo che questa soluzione HA VALORE RIEDUCATIVO in quanto ti insegnano a mangiare sano e a fare esercizio fisico per permetterti di tornare a casa e continuare il lavoro, mentre la terapia di cui parlo io con il sondino non ha potere rieducativo, tuttavia per ottenere lo stesso risultato parlando di Kg persi trovo più complicato e difficile stare 30 giorni ricoverato in ospedale lontano da casa, che portano 14 giorni un sondino nel naso a casa propria....
     
    .
1526 replies since 9/6/2008, 23:49   89266 views
  Share  
.