domanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,510
    Location
    roma

    Status
    Offline
    ma è possibile che per fare un clisma opaco bisogna prendere 13 compresse di pursennid ela mattina e la sera il sale inglese? è doloroso l'esame? grazie
     
    .
  2. stella956
     
    .

    User deleted


    Ciao giadyna ,
    mi sa che ci sono solo io, e mi dispiace :xc4r6f.jpg: ma non posso dirti niente riguardo la tua domanda, ma ho saputo solo ora leggendoti che hai messo il sondino, e mi dispiace che hai avuto queste spiacevoli conseguenze.....però sembra che il sondino ha fatto il suo lavoro ti ha fatto perdere 15 kg.
    Fammi sapere come stai anche psicologicamente, hai tutto il mio sostegno...........ciao in bocca al lupo !!ti auguro di superare presto i problemi e di stare bene. :1zmckmf.jpg: :f239sz.jpg: :5.gif: :baer10v4.gif:

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,510
    Location
    roma

    Status
    Offline
    grazie stella! diciamo che sto meglio sto aspettando la risposta del clisma opaco per poi decidere se mi devono operare o no! o una fifa! al livello psicologico diciamo che sto un po in ansia e per quanto riguarda il sondino anche solo scriverlo mi da la nausea! sono rimasta un po traumatizzata per quello che mi è successo e per la poca disponibilatà del medico! un ignorante non mi fermerò mai di dirlo! solo attaccato ai soldi! scusa lo sfogo! ti faccio comunque gli auguri di buon anno e spero che queta'anno sia un anno in forma! baci e grazie ciao :1zmckmf.jpg: :1zmckmf.jpg: :1zmckmf.jpg:
     
    .
  4. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    scusami ho letto solo ora
    riguardo alle pasticche ognuno prescrive cose diverse: buste, clisteri etcc
    l'esame non è doloroso, è una radiografia solo che devi bere un bicchiere di una sostanza che sa di dentifricio e che serve per vedere nelle lastre l'intestino e/o lo stomaco

    :1zmckmf.jpg:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,510
    Location
    roma

    Status
    Offline
    flavia mi sa che ti confondi! l'esame l'ho fatto è vero non è doloroso è un po fastidioso il bario è quella sostanza bianca che dici ma non la devo bere, si beve quando fai il digerente. a me hanno messo un sondino nell'ano e per tutto il tempo dell'esame me l'hanno tenuto e intanto mi mandavano attraverso questo sondino in una sacca appesa come una flebo il bario, l'esame è durato 45 minuti ed è stato per me abbastanza imbarazzante! cia baci e bentornata
     
    .
  6. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    che strano
    io ho fatto lo stesso esame ma me lo hanno fatto bere per bocca e mi hanno "fotografato" tutto lo stomaco e l'intestino completo

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,510
    Location
    roma

    Status
    Offline
    quello l'ho fatto anche io prima di questo si chiama digerente completo. baci
     
    .
  8. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    hai ragione ho confuso le cose
    riporto qui alcune info utili a riguardo per chi fosse interessato all'argomento
    ciaoooooooooooooooo

    Clisma opaco

    Il clisma opaco è un esame radiologico dell'intestino crasso (colon, sigma e retto). Al fine di rendere ben visibile questa regione, è necessario introdurre per via rettale, attraverso l'ano, un opportuno mezzo di contrasto. Il paziente, dal canto suo, deve rispettare con cura alcune indicazioni sia durante l'esame, sia nei tre giorni che lo precedono.

    Cos'è il clisma opaco e come si esegue
    Il clisma opaco è una procedura medica eseguita per esaminare e diagnosticare i problemi del grosso intestino. Le sue applicazioni, in parte limitate dall'avvento della colonscopia, vanno dall'investigazione di particolari sintomi (sanguinamento rettale, diarrea cronica, alterazioni dell'alvo, dolore addominale), alla diagnostica di malattie o alterazioni specifiche, come stenosi, occlusioni intestinali, poliposi, alterazioni della motilità dei visceri, diverticolosi e cancro al colon. Rispetto al clisma opaco, la colonscopia presenta il grosso vantaggio di non utilizzare radiazioni ionizzanti e di fornire informazioni più accurate, dal momento che può associarsi al prelievo di una piccola quantità di tessuto anomalo (biopsia). Si tratta comunque di un esame maggiormente invasivo.

    Per valutare lo stato di salute del colon, il medico radiologo ha a disposizione due principali tecniche: il clisma opaco convenzionale ed il clisma opaco a doppio contrasto. In entrambi i casi è necessario introdurre per via rettale un opportuno mezzo di contrasto radiopaco, generalmente bario solfato, poiché in sua assenza l'immagine radiografica non permetterebbe di porre alcun tipo di diagnosi. Un tubicino ben lubrificato viene quindi inserito nel retto ed una volta posizionato viene rilasciato gradualmente il mezzo di contrasto. L'operazione di riempimento può essere facilitata dall'insufflazione di aria in un piccolo palloncino collocato sulla punta della sonda, in modo da favorire la ritenzione del bario all'interno del colon. Il tutto avviene sotto controllo radioscopico da parte dello specialista. Prima di introdurre la sonda viene eseguita una prima radiografia per accertarsi che il colon sia ben pulito.

    Le varie manovre di riempimento determinano uno stimolo all'evacuazione, talvolta intenso, che dev'essere controllato fino al via libera del personale. Ricevuto l'ok, il clisma può essere evacuato ed una volta svuotato l'intestino è necessario sottoporsi ad ulteriori radiografie. Nel complesso, l'esame è generalmente ben tollerato e risulta solo lievemente fastidioso.

    Nel clisma opaco a doppio contrasto, dopo l'evacuazione viene insufflata aria nel colon allo scopo di distenderne le pareti e generare immagini di migliori qualità, capaci di mostrare anche alterazioni assai limitate. Per questo motivo il clisma opaco a doppio contrasto viene generalmente preferito alla tecnica convenzionale.

    Per facilitare la distensione dei visceri intestinali e ridurre il fastidio, vengono talvolta somministrati per iniezione dei farmaci antispastici.

    Qualsiasi tecnica procedurale venga adottata, l'esame richiede l'esecuzione di radiografie in diverse posizioni per osservare i vari tratti dell'intestino. La durata del clisma opaco è molto variabile e dipende dalle condizioni e dalla collaborazione del paziente, nonché dal tipo di apparecchiatura impiegata; mediamente l'esame dura dai 20 ai 40 minuti.

    Prepararsi all'esame: la dieta per il clisma opaco
    La preparazione del paziente al clisma opaco inizia alcuni giorni prima dell'esame, durante i quali si raccomanda di adottare una dieta povera di scorie per eliminare residui fecali solidi e liquidi che impedirebbero una corretta osservazione del colon. Andranno pertanto allontanati alimenti integrali, frutta, verdure, legumi, pane, pasta, zucchero, vino, liquori e cibi grassi. Sono invece consentiti e consigliati la carne alla griglia, il pesce bollito, il brodo, il riso e le uova sode. Il giorno precedente all'esame, l'alimentazione - particolarmente leggera e quasi esclusivamente liquida - verrà integrata con opportune preparazioni lassative secondo quanto prescritto dal medico.

    Controindicazioni
    Il clisma opaco non viene generalmente eseguito in gravidanza, sia essa certa o sospetta, poiché i raggi X possono determinare danni al nascituro. Se si soffre di cardiopatia, diabete, glaucoma o allergie, è buona regola comunicarlo al personale prima dell’esame. Eventuali medicinali assunti andranno comunicati almeno una settimana prima dell'appuntamento.

    Pur non trattandosi di procedura ad alto rischio, esiste, all’atto dell’insufflazione d’aria, la remota possibilità di perforazione della parete intestinale, specie in presenza di diverticoli. In tal caso si dovrà procedere ad intervento chirurgico di chiusura. Piccoli sanguinamenti possono verificarsi durante l'esame, soprattutto in pazienti che presentano varici del plesso emorroidario.

    Non vi e alcuna prescrizione o precauzione particolare da osservare dopo l'esecuzione del clisma opaco. Alcuni farmaci, talvolta somministrati durante l'esame, possono provocare qualche problema transitorio alla vista; in tal caso si sconsiglia di mettersi alla guida. Durante la giornata può persistere una sensazione di fastidio o di pienezza, che si risolve spontaneamente con il riposo e le successive evacuazioni, durante le quali viene eliminato il bario residuo che conferisce alle feci un colorito biancastro. Poiché il bario utilizzato durante il clisma opaco può determinare stitichezza, nei giorni successivi è importante assumere liquidi in abbondanza; se ciò non fosse sufficiente il medico potrà eventualmente prescrivere un lassativo.

    Il clisma opaco non può e non dev'essere eseguito impiegando mezzo di contrasto baritato qualora vi sia il sospetto di una perforazione intestinale e/o di emorragia, poiché il bario non viene assorbito dall'organismo e dovrebbe quindi essere eliminato per via chirurgica. Se ne sconsiglia l'impiego anche in presenza di diverticolosi, per il maggior rischio di perforazione durante l'esecuzione del test. In questi casi, il clisma opaco viene eseguito impiegando un mezzo di contrasto iodato, solubile e riassorbibile.
     
    .
  9. indecisa59
     
    .

    User deleted


    Ho letto attentamente quello che hai scritto e sono sempre più del parere che i medici non ci capiscono niente e vanno a prove. Sai perchè dico questo? L'anno scorso mia suocera ha fatto il test per la ricerca occulta di sangue nelle feci ed è risultata positiva. E' andata al CTO da un Professore (Primario di Reparto) che le ha prescritto la colonscopia. Ha cominciato a prendere purghe e bibitoni, ma ad un certo punto ha avuto dolori terribili e mi ha chiamata. L'ho portata al S.Andrea, stavo soffrendo come un cane. Lì dopo vari strilli da parte mia l'hanno visitata d'urgenza e l'hanno ricoverata. Insomma per fartela breve aveva l'intestino ostruito da un tumore e le purghe le avevano dilatato la parte superiore dell'intestino che rischiava di rompersi. Hanno risolto facendola evacuare e poi operandola. Ora sta bene e spero continui così perchè è una donna d'oro. Quello che volevo dire, è che ti prescrivono esami di routine e tu non puoi sapere se andrà bene o no. Come tu scrivi, se hai diverticoli ti fanno fare il clisma opaco, che comunque è stressante per l'intestino, e allora? Ho chiesto al medico di fare il digerente e dice che si vede ben poco, a voi che vi hanno detto dopo che l'avete fatto? Io non voglio fare esami invasivi, mi sembra una violenza se non ce n'è bisogno. Ora, dicono tutti che dopo 50 anni bisogna fare la colonscopia, ma possibile che non c'è una alternativa, chessò TAC risonanza boh qualsiasi cosa che non entri nel corpo?? Secondo me è come per il vaccino antinfluenzale, l'hanno inventato e lo devono somministrare, e così è anche per le analisi. Prima il clisma, poi la tac poi la colonscopia. E allora, facessero subito l'esame con cui sè sicuro che i vede tutto, insomma!!!
     
    .
  10. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    si hai ragione, assolutamente
    non so se c'è un esame alternativo dovrei indagare
    un chirurgo oncologo amico di famiglia molto bravo di solito prescrive la colonscopia non hai mai prescritto a nessuno di noi un esame alternativo
    immagino perchè così sia meglio
    so che hanno inventato una telecamera che si ingoia tipo grossa pasticca ma credo sia usata solo in alcuni paesi e/o in fase sperimentale anche perchè molto costosa
    in ogni caso la pulizia dell'intestino pensa che sia la regola
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,510
    Location
    roma

    Status
    Offline
    adesso che mi trovo in questa situazione vi posso dire lla differenza tra il clisma opaco e colonscopia, allora con il clisma opaco si vedono bene i diverticoli e anche il tumore e non è tanto invasivo come la colonscopia, invece con la colonscopia si entra con un sondino chea ha la luce e la telecamera ma riesce a veder se hai qualche olipo o tumore ma non vede bene i diverticoli se ci sono è più appropriato il clisma opaco in questi casi. io prima ho fatto il digerente completo con contrasto e da li si vedevano poco e mi hanno consigliato il clisma opaco.non l'ho voluto fare! e ecco il risultato ho dvuto fare tutti e due alla fine! però sinceramente pensavo peggio la cosa più brutta per me è stata la preparazione! cioè la purga!
     
    .
  12. indecisa59
     
    .

    User deleted


    Scusa, Giadyna, quello che voglio dire, ti sei fatta il digerente, no?, e si vedeva che i diverticoli comunque li hai? Si vedeva poco o per niente? Perchè se si vedeva poco, ma si vedeva, hanno capito che hai i diverticoli, e se ti fa male la pancia vuol dire che sono infiammati, o no????? Perchè fare tutte quelle altre torture??
    A forza di parlare di queste cose, e forse pure a causa del mal di pancia, stanotte ho sognato di avere un tumore all'intestino. Me l'hanno tolto con un sondino, l'hanno analizzato ed era contagioso così oltre che per me ero preoccupata pure x mio marito!! dev'essere perchè ieri mi ha detto di aver incontrato quella signora con il sondino!!! Che pizza sta' salute...!!!Bacioni
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,510
    Location
    roma

    Status
    Offline
    mammamia che sogno!
    ti spiego la situazione! allora prima di mettere il sondino avevo questi dolori di pancia, e mi avevano detto di fare il clisma opaco,ma avevo paura come te! e ho trascurato la cosa! intanto ho fafto questo digerente completo con mezzi di contrasto e si vedevano i diverticoli pma poco e sulla risposta c'era scritto che dovevo fare il clisma opaco ma sempre per la fifa non l'ho fatto!a pensare che è una cavolata mi risparmiavo tutte queste sofferenze.intanto ho messo il sondino per due volte il professor cappelo lo sapeva dei diverticoli ma ha detto che non faceva nulla! invece a quanto ho visto era una cavolata! cioè non si può fare tutta questa purga per chi ha problemi di diverticoli perchè irrita l'intestino, insomma alla fine ho doovuto fare clisma e colon perchè mi si è perforato l'intestino rischiando la vita perchè di queste cose si puo' amche morire! fammi sapere se hai capito! ciao baci
     
    .
  14. indecisa59
     
    .

    User deleted


    Ho capito tutto, l'unica cosa che non capisco è questa: se con la lastra avevano visto i diverticoli, perchè non te li hanno curati subito? Bacioni
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,510
    Location
    roma

    Status
    Offline
    perchè subito dopo che l'ho saputo ho messo il sondino, io l0 avevo detto a cappello e lui mi ha detto con le purghe si puliscono da soli i diverticoli! invece non era così dovevo fare dei cicli di 5 giorni al mese di antibiotici! così non si infiammano! e non succede niente!appunto ti dico fai il digerente insisti con il medico cosi se metti caso ce gli hai i diverticoli prima di mettere il sondino gia fai un ciclo di antibiotici! manca un mese fai in tempo. io spero che non hai niente ma solo una semplice colite però tu mi hai detto che al medico gli è venuto il sospetto allora cosa ti costa?anche perchè dopo il sondino nella dieta che ti darà di mantenimento c'è la verdura e quella e la rovina per i diverticoli. fammi sapere baci ciao
     
    .
20 replies since 9/1/2010, 16:54   2288 views
  Share  
.