Il gelsomino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giovyt
     
    .

    User deleted


    IL GELSOMINO

    Il fiore bianco del gelsomino, stellato o a forma di campanella, venne certamente introdotto nel vicino oriente dai Persiani in quanto il suo nome deriva dal termine yasamin.Sembra,infatti, che sia originario dell'India e della Cina anche se lo si trova un pò dovunque nel mondo.E' innegabile che il suo profumo cosi caratteristico,possieda qualcosa di esotico che ci immerge inevitabilmente nell'universo dei profumi d'Arabia e d'Asia I musulmani hanno deciso di fare del gelsomino il fiore di Fatima, la figlia del profeta Maometto.In Polinesia ,il fiore tiara, una specie di gelsomino o di gardenia, è diventato l'emblema di Tahiti .Il monoi, ovvero l'olio di cocco che le vahines( parola che in polinesiano significa donne)usano per nutrire e rinvigorire i capelli, è profumato al legno di sandalo e al gelsomino.Ma i simboli di simpatia di rispetto e di stima del prossimo, di ospitalità o di voluttà che si ricollegano al gelsomino devono essere utilizzati a ragion veduta secondo l'epoca dell'anno in cui si decide di offrirne un mazzo.Perciò se volete invitare una persona a voi cara a passare momenti di intensa voluttà in vostra compagnia,offritele un mazzo di gelsomini bianchi tra il 19 e il 25 marzo e tra il 16 e il 22 aprile .Al contrario , se volete dimostrare la vostra simpatia,o ringraziare qualcuno per l'ospitalità mostratavi,offritegli dei gelsomini gialli, certamente più rari, tra il 24 e il 30 settembre .Infine se intendete rimarcare il rispetto o la stima che nutrite nei confronti di una determinata persona, offritele un mazzo di gelsomini-il colore in questo caso è ininfluente-durante la cinquantesima settimana dell'anno, cioè dal 10 al 16 dicembre.
    Una leggenda araba racconta che i fiori di gelsomino sono stelle precipitate sulla Terra; nell’arte persiana non vi è miniatura in cui non si possano scorgere mille stelline bianche, i gelsomini, che punteggiano le scure fronde degli alberi. Secondo una credenza araba il paradiso è profumato di gelsomino, perchè questo fiore simboleggia l’amore divino

    LA LEGGENDA ITALIANA

    Una leggenda narra che i Gelsomini erano una pianta di esclusiva proprietà della Famiglia dei Medici e venivano coltivati soltanto nei loro giardini. Un giovane giardiniere rubò una pianta e la regalò alla sua fidanzata, che la mise in terra e la accudì con tanto amore che essa crebbe e fece tanti fiori meravigliosi. I due fidanzati si sposarono e vissero felicemente, diffusero la coltivazione del fiore e l’usanza di regalarlo alle giovani spose come segno di buon augurio.

     
    .
  2. piccolettadellacasa
     
    .

    User deleted


    Bella idea Giovanna!!!!
    io adoro tutti i fiori ed è bellissimo leggerne la storia uno per uno.
    grazie!!!!!!!! :3y636oj.gif:
     
    .
  3. giovyt
     
    .

    User deleted


    :36_1_1.gif: :36_1_1.gif: :36_1_1.gif: :36_1_1.gif: :36_1_1.gif: :36_1_1.gif: :36_1_1.gif: :sorrisoneeeee.gif: :sorrisoneeeee.gif: :grazie.gif: :grazie.gif: :grazie.gif: :grazie.gif: a me piacciono i fiori e anche gli odori che emanano e poi ad ogni fiore è legata una leggenda e mi piace molto conoscerla e farla conoscere
     
    .
  4. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    che bellooooooooooooooooooooooo

    anche io adoro i gelsomini e il loro profumo è un incanto

    :36_1_1.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.

    Group
    Member
    Posts
    71,485

    Status
    Offline
    io adoro tutti i fiori .....il gelsomino mi piace perche ha un profrumo inebriante
     
    .
  6. _menuccia_
     
    .

    User deleted


    a me piacerebbe averlo sul mio balcone.....ma non so se è l' ambiente giusto. :dgnmvl.jpg:
     
    .
  7. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    siiiiiiiiii io li ho nel terrazzo
    qui a Roma è pieno nei balconi e nei terrazzi di questi meravigliosi fiori

    ora non so come è il clima li

    ma qui crescono bene
     
    .
  8. _menuccia_
     
    .

    User deleted


    flavia,clima caldissimo 38 gradi e ventilato!comunque ci provo!quest'anno i miei balconi sono tutti colorati......pieni di gerani,mi piacerebbe il gelsomino e la lavanda.......domani vado dalla fioraia....... :2prwrco.jpg: :f239sz.jpg: :f239sz.jpg: :f239sz.jpg:
     
    .
  9. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    si magari prova con una piccola pianta e vedi come va

    :0paques8zh9uo9.gif:
     
    .
8 replies since 25/4/2009, 20:03   572 views
  Share  
.