CA - 15 - 3

Che cosè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    Che cos'è

    Il Ca 15-3 si trova nel sangue di soggetti malati di tumore, principalmente del seno.

    Come viene utilizzato

    CA 15-3 non è un marcatore sufficientemente sensibile o specifico per essere utilizzato nello screening del tumore al seno. E' un marcatore tumorale usato per seguire la risposta del paziente al trattamento terapeutico e per rivelare le recidive.

    Il CA 15-3 a volte viene usato per fornire informazioni aggiuntive riguardo le sedi di diffusione del cancro (ossa o fegato) e per avere un'idea delle sue dimensioni.

    A cosa serve

    Presenta una ottima sensibilità nelle neoplasie della mammella. Nel 75-90 per cento dei casi di tumore al seno con metastasi, l'antigene Ca 15-3 raggiunge livelli superiori a 30 U/ml. Aumenti del Ca15-3, ma inferiori a 50 U/ml, sono riscontrabili anche in neoplasie del pancreas (60%), dell'ovaio (58%), del polmone (40%) e del colon (40%). Leggeri aumenti possono essere presenti anche in corso di patologie benigne del fegato.


    Quando viene prescritto
    Il CA 15-3 può essere richiesto insieme ad altri esami, come quelli relativi ai recettori di estrogeni e progesterone, Her2/neu e lo studio delle mutazioni in BRCA-1 e BRCA-2 quando viene diagnosticato precocemente un cancro al seno avanzato, per definirne le caratteristiche e scegliere il trattamento.

    Se la concentrazione basale (prima del trattamento) di CA 15-3 è elevata, il marcatore può essere usato per monitorare il trattamento e, se determinato ad intervalli regolari, rilevare la recidiva di malattia. La concentrazione di CA 15-3 di solito non viene misurata nel cancro al seno diagnosticato precocemente, prima che abbia dato metastasi, perché nella maggior parte dei tumori precoci non risulta elevata.

    Questo test non è però abbastanza sensibile e specifico ed è perciò sconsigliabile il suo uso per la diagnosi precoce di queste malattie; in compenso può servire a controllare l'andamento della chemioterapia e nel follow-up postoperatorio.



    Come si svolge l’esame

    Il test si effettua su campione di sangue.


    I risultati

    I valori normali di Ca 15-3 sono inferiori a 30 U/ml.

    Generalmente, maggiore è la concentrazione dell’antigene CA 15-3, più avanzato è il cancro e maggiori sono le dimensioni del tumore. La concentrazione tende ad aumentare con la crescita del cancro. Nel tumore al seno con metastasi, i livelli di CA 15-3 più elevati si osservano quando il cancro interessa ossa e/o fegato.

    Aumenti medi e moderati di CA 15-3 si osservano anche in svariate condizioni come il cancro al fegato e al pancreas, la cirrosi, le patologie mammarie benigne ed anche in alcuni individui apparentemente sani. In presenza di condizioni non cancerose, l'aumento delle concentrazioni di CA 15-3 tende a mantenersi stabile nel tempo.

    Basse concentrazioni di CA 15-3 non escludono il cancro. Il tumore, infatti, potrebbe essere troppo precoce per produrre concentrazioni elevate di marcatore. Inoltre, il 25% - 30% delle persone con cancro al seno avanzato, hanno tumori che non producono CA 15-3 .

    Per saperne di più

    I livelli di CA 15-3, in genere, non vengono determinati subito dopo l’inizio del trattamento terapeutico, perché si possono osservare aumenti e decrementi temporanei nei livelli antigenici non correlati all'evoluzione della malattia. Di solito, dopo l’inizio del trattamento, si aspettano alcune settimane prima di iniziare le determinazioni di CA 15-3.
     
    .
0 replies since 6/4/2008, 17:49   11921 views
  Share  
.