CA 19-9 - ANTIGENE CANCRO GASTRO-INTESTINALE

Che cosè e a che cosa serve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    Che cos'è
    Il Ca 19-9 (Antigene Cancro Gastro-Intestinale) è un antigene circolante nel sangue maggiormente in presenza di tumori dell'apparato gastrodigerente.


    A cosa serve
    Elevati valori di Ca 19-9 sono un indicatore della presenza di un tumore del pancreas; nel caso di un paziente che sia già stato operato per questo tumore un aumento dell'antigene, se associato a quello dell'antigene carcino-embrionario (CEA), indica una recidiva. Tassi elevati possono essere osservati anche in corso di malattie croniche come la cirrosi, la pancreatite, l'insufficienza renale, l’epatite.
    Quindi può incrementarsi in diverse situazioni NON TUMORALI, come ad esempio nell'ittero, nel diabete mal controllato, nelle malattie reumatiche e anche in diverse PATOLOGIE BENIGNE del tratto gastroenterico.

    Questo test, comunque, non è abbastanza sensibile e specifico da essere impiegato per lo screening del tumore del pancreas, anche se tassi superiori a 100 U/ml sono estremamente indicativi.
    Spesso si alza, e anche con valori abbastanza importanti, anche in corso di situazioni non tumorali dell'asse epato-pancreatico. Quindi come marcatore tumorale per alcuni medici non e' considerato molto brillante.

    Come si svolge l’esame
    L’esame si effettua su campione di sangue.


    I risultati
    I valori normali di Ca 19-9 devono essere inferiori a 40 U/ml.

     
    .
0 replies since 6/4/2008, 17:46   2443 views
  Share  
.