GONADOTROPINA CORIONICA (BETA HCG o HCG)

Che cosè e a che cosa serve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    Che cos'è
    La gonadotropina corionica (Beta HCG o HCG) è una glicoproteina prodotta esclusivamente dalla placenta, strutturalmente costituita da due subunità: alfa, comune ad altri ormoni (TSH, FSH, ecc.), e beta, ormone-specifica.


    A cosa serve

    L'HCG viene secreto nell'apparato riproduttivo femminile a partire dal 7° giorno del concepimento. La sua produzione aumenta fino alla fine del terzo mese di gestazione, per poi ridiscendere e mantenersi stabile fino al parto. Questo test permette di effettuare la diagnosi di gravidanza pochi giorni dopo la mancata mestruazione (5-7 gg.) e viene anche utilizzato per individuare con urgenza le gravidanze extrauterine in fase iniziale. Inoltre, il suo monitoraggio durante i primi 3 mesi di gestazione permette di valutare il corretto andamento della gravidanza ed eventuali minacce di aborto. Un tasso di HCG inferiore a 10 UI/l esclude una gravidanza, un tasso superiore la indica con certezza.

    Il dosaggio dell'HCG è anche utilizzato per la diagnosi e il controllo della terapia di alcuni tumori sia dell'uomo (testicolo) che della donna (coriocarcinoma).

    Una falsa positività può derivare dall'elevata concentrazione di proteine nel campione e dalla fenotiazina. Data la possibilità di interferenze con farmaci od altri ormoni circolanti, soprattutto in caso di stimolazioni ormonali, la paziente deve essere informata che in caso di valori "Borderline" è opportuno ripetere il prelievo ad alcuni giorni di distanza.


    Come si svolge l’esame
    Il test si effettua su campione di sangue.

    I risultati
    In media meno di 10 UI/l prima della menopausa e più di 20 UI/l dopo la menopausa.

    per saperne di più:
    Le hCG (Human chorionic gonadotropin) o gonadotropine corioniche sono degli ormoni prodotti dall'embrione subito dopo l'impianto nell'utero.

    Questi ormoni hanno la funzione di evitare i fenomeni di atresia del corpo luteo, che prende il nome di "corpo luteo gravidico", il quale ha la funzione di produrre progesterone, indispensabile per i fenomeni di decidualizzazione dell'utero.

    La presenza di hCG implica l'avvenuto impianto dell'embrione nella decidua basale e proprio per questo motivo tracce di questi ormoni nell'urina o nel sangue sono utilizzate dai più comuni test di gravidanza.
     
    .
0 replies since 6/4/2008, 17:40   9960 views
  Share  
.