SINDROME DI GILBERT

diagnosi, prognosi e terapia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pioggiadinverno
     
    .

    User deleted


    Sindrome di Gilbert



    E' una condizione abbastanza frequente (circa 8% della popolazione adulta) nella quale i soggetti che ne sono affetti presentano un aumento, di solito fluttuante, della bilirubinemia nel siero. Se la bilirubinemia raggiunge livelli più elevati (maggiore di 2.5 mg/dl) si può avere la comparsa di una colorazione gialla delle sclere (ittero).

    Si tratta di un'alterazione verosimilmente a carattere ereditario che non crea alcun tipo di problema sia sulla qualità, sia sulla quantità di vita dei soggetti che ne sono affetti. In alcune condizioni (febbre, infezioni, stress, digiuno prolungato soprattutto di sostanze grasse) si può avere un netto incremento della bilirubinemia che tuttavia ritorna prontamente nella norma quando cessano queste situazioni anomale.

    La diagnosi

    Per la diagnosi occorre che vi sia un aumento della bilirubinemia, prevalentemente indiretta, normalità stabile di tutti i tests di funzionalità epatica ed un'ecografia normale. E' molto difficile oggi che si effettui una biopsia epatica per una tale diagnosi.

    La prognosi

    La prognosi è, come si è detto, eccellente. Non vi sono, infatti, effetti nocivi sulla funzione epatica.

    La terapia

    La terapia è inesistente, visto che tale forma è benigna e non progressiva.
     
    .
0 replies since 5/2/2008, 20:09   3031 views
  Share  
.