obesità

Reply
Riflessioni!, Percè...? Ed è giusto?
icon3  view post Posted on 24/11/2008, 11:29Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 15:43

Buongiorno ragazzi, questa mattina vi propongo una riflessione che mi ha tormentata diverse volte da quando ho fatto la sleeve, e mi piacerebbe poterci lavorare su anche con voi.
E' strano, ma quando non ero una sleevata io ero la "pattumiera di casa", nel senso che spessissimo in casa mia quando c'erano due cucchiai di pasta in più, dispiaceva buttar vi e Chiara " doveva finirla" (nel senso che finiva nel mio piatto ed era quasi scontato che la dovessi mangiare), quando qualcuno avanzava qualcosa, diapiaceva buttar via e Chiara doveva finirlo, se c'era qualcosa che scadeva a breve termine Chiara doveva mangiarla, naturalmente fuori pasto, e via dicendo.
Per moltissimo tempo sono stata schiava e compiacente in questo perversissimo meccanismo attraverso il quale mia madre mi trasmetteva il messaggio: tu sei mia figlia devi restare per sempre quì con me, quindi obesa così eviti di farti una vita fuori tutta tua, nella quale potrebbe non esserci spazio per me, ma devi avere le sembianze di una bambina così non mi sentirò in colpa a tenerti con me a casa invece di stimolarti all'indipendenza.
Complice perchè tutto questo mi ha a lungo protetta da tutte quelle sfide che una giovane donna affronta e lo deve fare per diventare adulta, ma che purtroppo mi spaventavano troppo per sentirle come sfide allettanti e per le quali mi sentivo così "non all'altezza di" da non ruscire a superarne la paura.
Oggi , da un anno io "uso" i miei commensali allo stesso modo anche se non con il medesimo meccanismo patologico.
Mi spiego: a tavola al ristorante tengo sempre vicina a me la persona con la quale ho gusti affini e che so mangia volentieri, perchè secondo voi?
Quel meccanismo della pattumiera mi ha fatto sentire una benemerita cacca (scusate il termine) per tantissimo tempo, altrettanto ce ne ho messo per capirlo, elaborarlo, accettare che è così e ribellarmici sovvertendo la regola, eppure oggi passare mezza, o più della mia ordinazione a qualcuno mi fa provare una certa soddisfazione nei confronti di me stessa, che però mi porta a non pensare a quello che faccio al mio prossimo.
Di solito la persona che tengo vicina a me è il ragazzo di mia sorella, con il quale siamo pappa e ciccia dal punto di vista dei gusti culinari, ma ieri, mentre gli passavo i due terzi del tiramiù che avevo ordinato lui scherzando quindi angelicamente e sorridente mi ha detto" Noooo Chiara, se me lo chiedi così come faccio a dirti no?" Io ho capito che scherzava e comunque ci accordiamo sempre prima, lui è sottopeso perciò non gli faccio un torto, ma mi sono improvvisamente voluta soffermare su qualcosa su cui non avevo voluto soffermarmi prima pur essendomene accorta!
Capiamoci non voglio fare del male alla vittima prescelta che per fortuna nella maggior parte dei casi è il mio futuro cognato, e il fatto che sia sottopeso mi rassicura in proposito, ma c'è anche a volte chi si finisce quello che io non ce la faccio a mangiare e magari si sfianca in palestra più volte la settimana perchè tende ad ingrassare anche se non è sovrappeso, e non è bello da parte mia che so, che ho provato, che ne sono ancora convolta...... come dire... avvallare comportamenti alimentari che so sbagliati e pericolosi perchè anche se non sono io ad imporre loro di aiutarmi a finire, loro sanno che non ce la faccio e automaticamente si offrono di aiutarmi, ma quel sottile piacere che sento quando so che non ho finito quello che avevo nel piatto mette in secondo piano il danno che aiutare me potrebbe arrecare loro e mi sento in colpa.
Ora secondo voi sono proprio da ricovero o potrebbe bastare una bella camicetta di forza, di quelle moderne adesso che si allacciano sul di dietro polsini compresi ma con ilcoletto d pizzo? A voi capita mai? Grazie a chiunque vorrà rispondermi! Yaya75

image

CONFUCIO:
1 - La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta!
2 - Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi!
GANDHI:
1 - Nessun uomo è inutile se allevia il peso di qualcunaltro!
2 - La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita!
3 - Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso!

P_MSG   Top
view post Posted on 24/11/2008, 18:27Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 01:17

ciao yaya il problema che ti poni penso sia qualcosa che fa parte dell insegnamento avuto...certo da quello che ho capito il cibo per te e stato una specie di ricatto psicologico una rete invisibile forse (non so in specifico) il troppo amore di una madre ...anche per me succede la stessa cosa .io a dieta e a mio marito faccio dei piattoni poi do anche quello che mi avanza .....lui si lamenta dicendomi che voglio farlo ingrassare .....hai ragione non mi sono mai posta il problema che poi al lavoro fa piu fatica continuo a ingozzarlo ......ma e piu forte di me sono cresciuta in una casa dove le porzioni erano enormi e cosi continuo a fare dei piatti pieni.magari poi la meta finisce in un bidone......non sentirti in colpa penso sia normale pensare che il cibo in piu che fai mangiare agli altri puo fare male .........non ti stimerei se invece tu provassi piacere a fare mangiare di piu gli altri..se vuoi sentirti bene con te stessa quando capita di andare in ristorante ordina porzione baby adesso le fanno ovunque ................uffffffff tutto questo giro di parole per dirti ordina porzioni piu piccole......hihihhihihihihihiihihihih........ciaoooooooooooo

image

image

P_MSG  Top
view post Posted on 24/11/2008, 21:52Quote

A volte ci soffermiamo su sciocchezze ma la vita è un attimo verso l'infinito e dovremmo imparare ad apprezzare ogni istante.

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 22:28

il fatto è che anche noi stessi ci trattiamo da "pattumiera", il senso di colpa per chi non ha da mangiare o per lo spreco in se e per la perdita di valore
allora ci trattiamo come pattumiere o come dici tu peggio ancora trattiamo gli altri come tali e a volte in maniera inconsapevole
abitudini che dovremmo in ogni modo lasciarci alle spalle
per tanti motivi come ad esempio la buona educazione, l'igiene, la salute, e il c.d. galateo

:wave1w1kg0hl0.gif:

Partenza 145 Kg. bypassata a 126 Kg. dal Prof. Bolognese!!! (novembre 2006)
Addominoplastica da Dott. Dessy e Prof. Bolognese (gennaio 2009)
Mastopessi da Dott. Marzocchi (giugno 2009)
Brachioplastica (ottobre 2009)

imageimage
image image
image

P_MSG  Top
view post Posted on 25/11/2008, 11:04Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 15:43

Grazie ragazze, concordo con i vostri pensieri, ma penso che ci sia un fattore che non avevo calcolato: noi impariamo a fare tutto dai nostri genitori, o comunque in famiglia, e a scuola.
Il posto però dove apprendiamo i sentimenti e le emozioni legate all'amore inteso nel senso più ampio è la famiglia, con gli affetti più importanti, e nei momenti più importanti della nostra formazione, basti pensare che un bimbo di pochi giorni fino al compimento del suo primo anno circa sviluppa fiducia in sè stesso e nel prossimo in base al suo rapporto con la madre, in base a quanto e come lei soddisfa le sue necessità.
Io ho una mamma d'oro, non ne vorrei un'altra, e non la cambierei con nessuna, ma per la sua storia personale, nel suo sistema di cose affetto/amore vengono veicolati in un modo sbagliato= CIBO!
E temo un pochino di aver ereditato da lei seppure involontariamente, seppure non con l'inento di farmi male questo tipo di meccanismo.
Avendo capito, spesso mi ritrovo a riflettere e a concentrarmi su di lei quando vedo che questo è per lei una reazione incontrollata e lei non la capisce nè mi sento io di parlargliene facendola sentire messa in discussione, la ferirei, e non voglio, ma vorrei uscirne io, se ci riesco nelle situazioni in cui alzo la guardia perchè conoscendomi sò, quando non mi metto sulla difensiva questa cosa esce prepotentemente fuori a ricordarmi che sì mia madre ha un problema nel manifestare amore al prossimo, ma ce l'ho anche io!
Bha, questa è penso un'altra delle tante cose sulle quali devo ancora lavorare molto e pensarci su a volte non basta, grazie comunque dele vostre risposte penso che ordinerò porzioni baby e poche! :36_1_1.gif: :36_3_16.gif: Yaya75

image

CONFUCIO:
1 - La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta!
2 - Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi!
GANDHI:
1 - Nessun uomo è inutile se allevia il peso di qualcunaltro!
2 - La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita!
3 - Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso!

P_MSG   Top
view post Posted on 25/11/2008, 14:47Quote

A volte ci soffermiamo su sciocchezze ma la vita è un attimo verso l'infinito e dovremmo imparare ad apprezzare ogni istante.

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 22:28

si hai perfettamente ragione, noi siamo il risultato dei nostri genitori così come i nostri figli sono il risultato di noi stessi al di la dell'intero contesto, degli amici e della scuola

ognuno cerca di fare il meglio ma non sempre questo è il meglio per noi
e il cordone che ci lega a nostra madre resta a noi sempre collegato e riuscire in qualche modo a distaccare i sentimenti con obiettività valutare i difetti e cercare dentro di noi come migliorare e cosa cambiare è cosa assai difficile

sfida sempre molto stimolante

Partenza 145 Kg. bypassata a 126 Kg. dal Prof. Bolognese!!! (novembre 2006)
Addominoplastica da Dott. Dessy e Prof. Bolognese (gennaio 2009)
Mastopessi da Dott. Marzocchi (giugno 2009)
Brachioplastica (ottobre 2009)

imageimage
image image
image

P_MSG  Top
4 replies since 24/11/2008, 11:29

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All