obesità

Reply
PIANCAVALLO, RIFLESSIONI 1
view post Posted on 26/10/2008, 11:37Quote

Sono bella,bellissima,fantastica,meravigliosa e....modesta!!!!!!!

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 11:32

dunque:

La prima volta che sono stata al Centro Auxologico di PIANCAVALLO sopra Verbania (luogo piacevole per la natura, il paesaggio, il clima... un po' meno per la strada tortuosa ed i vari tornanti per arrivarci... con vista sul lago maggiore e panoramica su Luino e zone limitrofe e le montagne al confine con la svizzera) era settembre 1988.
ero in sovrappeso di una ventina di kg...

PIANCAVALLO all'epoca non era ancora stato ampliato come lo si vede ora, molto accogliente e con vari reparti anch'essi accoglienti per obesi, anoressici, asmatici, convalescenti infartuati e operati di by pass al cuore e diabetici.

A quel tempo i trattamenti erano uguali per tutti, si mangiava tutti in una sala mensa molto ampia, in tavoli a 4 posti, 800 - 1200 - 1500 calorie secondo la necessità.

Ogni giorno passeggiate, in discesa, in piano o in salita, secondo la giornata, la necessità, l'umore dell'animatrice. passeggiate molto piacevoli in primavera ed estate, ma poi a casa chi aveva tutto questo tempo??? All'epoca si usciva anche da soli o in compagnia senza problemi poi... i problemi sono nati ed anche di seria natura...

Scrivo il mio disappunto per un'organizzazione che problema dopo problema, anno dopo anno, ha trasformato il centro che dovrebbe accogliere le persone e le loro storie e contribuire a rimettere a posto salute e animo, in una prigione nel vero senso della parola.

Cancello elettrico con pass per entrare e uscire, controlli con controllori e controllati, permessi firmati e controfirmati...neppure un attimo di privacy se non nel grande bar dove ci si rifugia in autunno e in inverno quando piove a dirotto o nevica, a giocare a carte, bere the o tisane, chiacchierare, lavorare a maglia, sognare....e si fuma si fuma si fuma!!!!! tanto fumano anche i medici....

una volta la "pesa"era alle 5.30 del mattino, tutte le mattine, poi col tempo hanno cambiato e ci si pesava solo più due volte la settimana.

a piancavallo continuano a nascere amicizie e amori, continuano ad esserci speranze e sogni infranti, ma spero sia cambiato qualcosa perchè un tempo gruppi di sostegno e di colloquio collettivi non ce n'erano... nente gruppi di lavoro sull'autostima...niente gruppi per insegnare cosa significhi una corretta alimentazione... in compenso
brodini di sasso, carne che sembra suola di scarpe, verdure senza colore nè sapore e sempre tanta tristezza nel piatto.... come si fa a stare a dieta in questo modo????

auspico ci siano ora gruppi di studio sull'obesità, le sue cause, le nostre storie alle nostre spalle e quelle presenti che quando torni a casa ti sommergono... perchè le hai solo accantonate per un po'....

L'unica nota positiva per me sono le esperienze di condivisione tra obesi che si aiutano spesso e volentieri con il recispoco sostegno, ma usciti da lì ognuno torna a casa propria e le nostre case sono sparse per tutta l'italia!!!!!ci si sente per un po' poi subentra l'oblio, la lontananza, la quotidianità, i pensieri e a volte qualcuno non ce la fa e il grasso colpisce il cuore e.... qualcuno non c'è più.

I medici??? tutti seri professionisti (non mi permetto di confutare) che devono mantenere il distacco col paziente, l'etica professionale lo richiede e va bene, ma tutti alti, belli, magri, che spesso ti guardano dall'alto al basso, che ti squadrano e ti guardano con occhi dai quali traspare compassione, che a momenti non ti ascoltano neppure più, tanto sono abituati... la storia è sempre la stessa...che ti considerano un numero, il risultato di esami del sangue che ovviamente non vanno ed un ammasso di cellule grasse dovute prevalentemente al cibo che si ingurgita..

peccato però perchè siamo persone...

la ma esperienza non è stata positiva sotto il profilo medico ma se qualcuna ha avuto un'esperienza diversa e positiva, sono ben felice!!!!!!!! i

Io personalmente suggerisco di orientarsi se possibile su VILLA GARDA proprio a Garda, sul lago di Garda ovviamente, dove sei trattato come una persona, seguito, monitorato, consigliato, ASCOLTATO e dove si impara studiando giorno dopo giorno cosa vuol dire alimentazione corretta, movimento e obesità.

Si diventa consapevoli di quello che siamo, di cosa siamo fatti dentro fisicamente e moralmente, non c'è nessuno con la bacchetta magica ma almeno non si è giudicati e medici e infermiari e assistenti sono fantastici!!!!!
Non dico che sia la soluzione al problema ma almeno l'approccio è decisamente più positivo e stimolante!!!!

Per chi volesse provare Villa Garda andate sul sito alla voce Villa Garda casa di cura Garda verona.

Edited by piccolettadellacasa - 14/1/2009, 19:27

image

operata di gastroplastica verticale a Milano clinica San Siro dal prof Foschi a giugno 2006
peso di partenza dall'operazione 130 kg
decisamente delusa e in attesa di trovare una soluzione al peso stabile da più di un anno e mezzo....

image

P_MSG  Top
view post Posted on 26/11/2008, 11:09Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 00:53

sai erika non ho esperienza ma come hai detto per alcuni i risultati non sono quelli sperati ma tante persone Piancavallo è ancora una speranza o hanno realizzato il loro sogno combatte l'obesità

Glitter Graphics
A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato ! Jim Morrison

P_MSG  Top
view post Posted on 10/1/2009, 11:50Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/7/2009, 10:41

ciao io dovrei andarci a fine mese, ma allora di consigliate di rinunciare? Io avevo pensato di provare per qualche settimana e poi decidere se continuare. Che ne dite?

image

P_MSG  Top
view post Posted on 10/1/2009, 15:34Quote

Millennium Member

vai carmen e al ritorno potrai essere anche tu utile a qualcun altro o in positivo o in negativo. ma sono fiduciosa che tutto andrà per il meglio

Glitter Graphics
A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato ! Jim Morrison

P_MSG  Top
view post Posted on 10/1/2009, 16:29Quote

Ciao Carmen
benvenuta fra noi!!!! io a Piancavallo ci sono stata molto tempo fa e a quanto pare dall'esperienza di un'altra di noi arrivata di recente, a Piancavallo l'atmosfera pare essere cambiata e anche le metodologie di approccio dei medici al problema pare essere migliore, per cui ti esorto a non farti condizionare dalla mia esperienza che comunque riguarda me e non è detto che sia per tutti così e ti dico di andare fiduuciosa a Piancavallo così quando tornerai potrai aggiornare il mio post e magari scrivere qualcosa di bello che porti serenità e stimoli a tutte quelle che potrebbero andarci come ora capita a te....
io sicuramente ho fatto bellissime amicizie che perdurano dopo vent'anni dalla prima volta che vi andai...non aver paura e vai fiduciosa!!!!!

ti faccio un grande in bocca al lupo e ti consiglio vestiti pesanti!!!! + alta montagna e fa un gran freddo nelle passeggiate che però sono bellissime e un po' faticose ma sicuramente un momento molto piacevole della giornata!!!! ti sentirai come in vacanza secondo me ....

un abbraccio :amo1.gif:

image

operata di gastroplastica verticale a Milano clinica San Siro dal prof Foschi a giugno 2006
decisamente delusa e in attesa di trovare una soluzione al peso stabile da più di un anno e mezzo....

image

P_MSG  Top
view post Posted on 14/1/2009, 21:02Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/7/2009, 17:03

CIAO!!!!!! BEH, IN EFFETTI A PIANCAVALLO QUALCOSA E' CAMBIATO. SONO STATA LI' DAL 4 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE 2008. E SO CHE DEVONO FARE ALTRI CAMBIAMENTI. DOVREBBERO PORTARE ALCUNI REPARTI A VILLA CARAMOLA, A VERBANIA. LE CAMERE DOVREBBERO DIVENTARE A DUE, MASSIMO TRE POSTI LETTO. POI DOVREBBERO RICOVERARE OBESI CHE HANNO UN BMI SUPERIORE A 45 ... (QUESTO E' QUELLO CHE DICEVANO, POI ... NON SONO QUELLA CHE PUO' GIUDICARE). ADESSO FANNO FARE INCONTRI DI GRUPPO CON DIETISTE, PSICOLOGI, PER L'OBESITA', PER IL DIABETE. QUESTI INCONTRI HANNO LA PRIORITA' SU PASSEGGIATE, GINNASTICA E CYCLETTE. ADESSO NON SI MANGIA PIU' IN MENSA, MA IN CAMERA. PORTANO I VASSOI, OGNUNO HA IL SUO E C'E' IL FOGLIO CON SCRITTO COSA TI STANNO DANDO DA MANGIARE ... UNO A PRANZO ED UNO A CENA. LE CAMERE, ALMENO PER ORA, SONO AL MASSIMO DA 5 POSTI LETTO. LE AMICIZIE E GLI AMORI (CLANDESTINI ... NEL SENSO CHE LO SANNO TUTTI A PIANKATRAZ, MA FUORI ... GENERALMENTE TUTTO FINISCE LI' A PIANKATRAZ) NON MANCANO. APPENA FUORI DALLA RECINZIONE FANNO ANCORA IL MERCATINO, MA SOLO AL SABATO (DUE O TRE BANCARELLE, NON DI PIU') E LA DOMENICA (LE BANCARELLE SONO DI PIU', SI PUO' DIRE CHE E' PROPRIO UN MERCATINO). C'E' SOLO UN "PROBLEMA": ADESSO NON PUOI USCIRE DAL CANCELLO SENZA IL PERMESSO SCRITTO DEI MEDICI. NON PUOI MANCO ANDARE AL MERCATINO O ALLA "BAITA", IL BAR RISTORANTE CHE STA LI' A DUE PASSI. AL CANCELLO HANNO MESSO LA BARACCA CON LE GUARDE GIURATE. DA UNA PARTE SONO ANCHE DA CAPIRE ... PER COLPA DI CERTA GENTE CI VANNO DI MEZZO TUTTI. C'E' STATA GENTE CHE MANGIAVA LI' IN ISTITUTO E POI ANDAVA A MANGIARE ALLA BAITA (NO, SCUSA TANTO... SE DICI DI ANDARE LI' PERCHE' DEVI RIMETTERTI IN SESTO, DEVI RI IMPARARE A MANGIARE ... COSA FAI? MANGI IN ISTITUTO E POI VAI A MANGIARE ALLA BAITA? :36_1_6.gif: CHI VUOI PRENDERE IN GIRO?) . POI QUALCUNO USCIVA CADEVA O AVEVA QUALCHE INCIDENTE E SI FACEVA MALE (PICCOLO PARTICOLARE: SE ESCI COL PERMESSO E TI FAI MALE ... L'ISTITUTO HA UN'ASSICURAZIONE CHE RISPONDE SE TI FAI MALE ALL'INTERNO DELL'ISTITUTO O SE ESCI COL PERMESSO. MA SE ESCI SENZA PERMESSO L'ASSICURAZIONE NON RISPONDE E SONO CAVOLI TUOI IN TUTTI I SENSI). MENTRE ERO LI' QUALCUNO L'HA FATTA GROSSA (NON C'E' DA STUPIRSI SE POI QUESTA PERSONA E' STATA SPEDITA" A CASA SENZA LA POSSIBILITA' DI TORNARE). COS'HA FATTO QUESTA PERSONA? E' USCITA, COL PERMESSO, VA BENE, ... MA E' TORNATA A MEZZANOTTE E PER GIUNTA UBRIACA ...E POI COS'HA FATTO? L'ASCENSORE, ARRIVANDO AL PIANO, AVEVA FATTO UNA SPECIE DI GRADINO. QUESTA PERSONA, SOTTO L'EFFETTO DEI FUMI DEL'ALCOOL, NON HA VISTO IL GRADINO ED E' INCIAMPATA, FACENDOSI MALE. COS'HA FATTO POI? HA DENUNCIATO L'OSPEDALE (EHM ... SCUSA TANTO ... TI UBRIACHI, INCIAMPI E POI LA COLPA E' DELL'OSPEDALE? :36_1_6.gif: ) ... PICCOLISSIMO PROBLEMA ... NEL REPARTO DOVE ERA RICOVERATA QUESTA PERSONA HANNO RIDOTTO I PERMESSI ... CREDO DI AVERVI DETTO TUTTO. SE MI VIENE IN MENTE ALTRO VE LO DICO. CIAOOOOOOOOOO. :Ciao_Gigante.gif: :wave1w1kg0hl0.gif:

P_MSG  Top
view post Posted on 14/1/2009, 21:50Quote

...col passare del tempo vedo che alcune situazioni sono cambiate in meglio ma altre sono rimaste sempre le stesse... anche quando vi sono stata io alla baita c'era sempre chi riusciva a sgattaiolare e ad andare a mangiare ed i proprietari di allora pur di guadagnare non si facevao scrupoli a serive lauti pasti ad alcuni ricoverati... ecco perchè ho detto che qualcuno aveva preso il centro come luogo di vacanza, togliendo il posto a chi ne aveva davvero necessità...
però sono contenta dei cambiamenti in meglio riguardo i pasti, l'aiuto psicologico e la rieducazione alimentare.

bene sono convinta che Carmen si troverà bene come ti sei trovata bene tu!!!!

io comunque conservo un bel ricordo delle persone conosciute e dei luoghi che circondano piancavallo...dalla finestra della mia stanza ho fotografato albe e tramonti stupendi sul lago e la prima volta che sono stata ricoverata lnell'88 per due mesi da metà settembre a metà novembre, la sera si poteva uscire fino alle nove e spesso si andava in gruppo a guardare la luna sul lago ed io avevo portato la chitarra, suonavo e cantavamo sotto i riflessi della luce della luna... è stato bello...poi è cambiato qualcosa anche e purtroppo grazie alla mancanza di rispetto di alcuni...andandoci di mezzo tutti... ma è sempre così nella vita.

in bocca al lupo Manuela per la continuazione del tuo percorso!!! :wave1w1kg0hl0.gif:

image

image

P_MSG  Top
view post Posted on 15/1/2009, 13:27Quote

Millennium Member

nel leggere il tuo racconto non sembra un posto così terribile, effettivamente però non credo che possa andare bene per me .........................mi sentirei,........................non in prigione ma di più.

la cosa più importante è che tu li abbia trovato la motivazione e che adesso riesca a proseguire

Glitter Graphics

P_MSG  Top
icon1  view post Posted on 21/2/2009, 09:40Quote

Member

Eccomi ritornata dalla mia breve ma intensa esperienza Piancavallo. Sono stata ricoverata venerdi 13 febbraio e sono uscita mercoledi 18 febbraio perchè ho chiesto di essere dimessa.
Allora dal punto di vista medico è un ottimo ospedale dove il paziente è molto seguito almeno in medicina dove sono stata ricoverata io purtroppo non è il posto che fa per me perchè non ho retto psicologicamente alla situazione di isolamento e sopratutto al :prega.gif: l'allontanamento da casa.
Comunque mi hanno fatto una serie di esami che non avevo mai fatto tipo calorimetria, impedenziometrico (si chiama così?) e mi hanno riscontrato un ipotiroidismo subclinico e ho già iniziato la terapia con eutorix. Mi hanno anche dato una dieta da 1500 calorie che sto seguendo abbastanza agevolmente. Tutto sommato sono forse riuscita a capire qualcosa di più di me e dei miei problemi che ne pensate?
Un caro saluto a tutti.
Carmen

image

P_MSG  Top
view post Posted on 21/2/2009, 16:11Quote

A volte ci soffermiamo su sciocchezze ma la vita è un attimo verso l'infinito e dovremmo imparare ad apprezzare ogni istante.

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 22:28

penso che tutto fa esperienza, ti hanno dato delle indicazioni importanti e ti hanno dato una strada da seguire
seguila e spero che ti faccia raggiungere presto e bene alla soluzione del problema
:Ciao_Gigante.gif:

Partenza 145 Kg. bypassata a 126 Kg. dal Prof. Bolognese!!! (novembre 2006)
Addominoplastica da Dott. Dessy e Prof. Bolognese (gennaio 2009)
Mastopessi da Dott. Marzocchi (giugno 2009)
Brachioplastica (ottobre 2009)

imageimage
image image
image

P_MSG  Top
view post Posted on 21/2/2009, 17:14Quote

Member

Grazie Flavia come sempre riesci ad infondere fiducia e serenità in ogni occasione e questo è un dono.
Ti abbraccio Carmen

image

P_MSG  Top
view post Posted on 21/2/2009, 18:59Quote

A volte ci soffermiamo su sciocchezze ma la vita è un attimo verso l'infinito e dovremmo imparare ad apprezzare ogni istante.

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 22:28

:grazie.gif: :36_3_16.gif: :36_3_16.gif: :36_3_16.gif:

Partenza 145 Kg. bypassata a 126 Kg. dal Prof. Bolognese!!! (novembre 2006)
Addominoplastica da Dott. Dessy e Prof. Bolognese (gennaio 2009)
Mastopessi da Dott. Marzocchi (giugno 2009)
Brachioplastica (ottobre 2009)

imageimage
image image
image

P_MSG  Top
11 replies since 26/10/2008, 11:37

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All