LA DIETA DELLE TRE ORE DI JORGE CRUISE - SE SOFFRI DI FAME NERVOSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    Se soffri di fame nervosa: «Dieta delle tre ore» di Jorge Cruise

    Jorge Cruise è un personal trainer ospite assiduo dei talk show americani più seguiti. Il suo libro La dieta delle 3 ore ha scalato le classifiche dei best-seller. Con un regime basato su un principio molto semplice: mangiare poco e spesso. Anzi: spessissimo, come un... neonato.


    Il programma

    Cinque pasti al giorno, una vera “regola” per gli americani che si nutrono in modo casuale e disordinato. Anche il nostro stile di vita, pero’, spesso ci porta a bere un caffe, a saltare il pranzo e a mangiucchiare snack per tutto il pomeriggio, fino a concludere con una cena troppo abbondante. Stabilisci un'ora fissa per la colazione. E poi precedi di 3 ore in 3 ore per tutti gli altri pasti. Invece della bilancia, vai “a occhio”: una porzione di verdura equivale a una videocassetta, mentre per carne o pesce la grandezza e lo spessore di un mazzo di carte. Il cubo di Rubik è la misura di pasta e
    riso (mezzo cubo per il pane). Due tappi di plastica di olio d’oliva per condire e otto bicchieri d’acqua da bere al giorno. Jorge Cruise ha anche messo a punto un programma di ginnastica da casa: solo 8 minuti, tutte le mattine.


    Cosa promette

    Meno 5 chili in due settimane, senza soffrire la fame, e mangiando anche cibi pronti, hamburger e merendine.


    Funziona? Il parere del medico

    È una dieta “sveglia-metabolismo”: mangiare a piccoli intervalli tiene sempre accesa la nostra “caldaia”. Se il cibo arriva con molte ore di intervallo, il corpo, per non trovarsi a corto di riserve, accumula quello che introduciamo in eccesso rispetto al bisogno del momento, risparmiando energia. Viceversa, se mangi spesso, gli alimenti vengono subito bruciati e non hai mai fame “davvero”, per cui la quantità di cibo che introduci ogni volta è limitata e non si trasforma in grasso.


    Obiettivo raggiungibile

    È adatta per chi è abituato a mangiare molto, soprattutto a pranzo e a cena: frazionare i pasti può portare effettivamente a una perdita di peso importante. Ma è valida anche se hai una costituzione normale, qualche chilo in più e soffri di fame nervosa, perché ti consente di tenerla a bada portando con te snack comodi e sani, come frutta, yogurt, un pacchetto di cracker o una confezione di fiocchi di latte.


    Per quanto tempo si può fare

    Puo’ diventare uno stile di vita.

    Dov’è il trucco

    La Dieta delle 3 ore non ha, di fatto, niente di magico: porzioni controllate, esercizio fisico regolare e pasti frequenti sono le regole-base per restare in forma.

    Occhio a...

    Mangiando troppo spesso c’è il rischio, alla lunga, di non riconoscere più il senso di fame e sazietà e, se smetti di tenere d’occhio le calorie, recuperi rapidamente chili in più. Non solo: il via libera a cibi precotti e raffinati può andare a discapito degli alimenti freschi e di stagione, più ricchi di vitamine e minerali. I cibi pronti dovrebbero essere l’ultima risorsa, non il fondamento di una dieta abituale.


    Come integrarla

    L’intervallo tra un pasto e l’altro può essere anche un po’ più lungo. E puoi arrivare a 6 pasti al giorno: durante una dieta dimagrante, il momento più critico si ha nel tardo pomeriggio, quando cala la tensione e c’è il rischio di cadere in tentazione. In questo caso, fai merenda verso le 16 e gusta un bel pezzo di grana verso le 18.30: arriverai a cena senza una fame esagerata.


    A quali altre diete famose assomiglia

    La dieta volumetrica, la Cronodieta e le tante diete che si basano sul controllo dell’indice glicemico.

    Se vuoi provarla:

    La dieta delle 3 ore all’italiana

    Ogni giorno

    Colazione: 150 ml di latte parzialmente scremato, 20 g di fette biscottate integrali

    Spuntino: 125 ml di Yogurt magro alla frutta

    Merenda: 200g di frutta fresca a piacere

    Aperitivo: 20 di grana

    Ammmessi
    20 g di olio extra vergine d’oliva, 10 g di grana grattugiato, 50 g di pane integrale

    Pranzo
    150 g di filetto ai ferri, 200 g d’insalata verde mista oppure 100 g di spaghetti al pomodoro e basilico, 200 g di insalata di songino oppure 100 g di carpaccio con rucola, 200 g di insalata di spinaci novelli oppure maccheroni alle verdure (80 g di pasta, 100 g di zucchine), 200 g di insalata d’indivia e rucola OPPURE 100 g di risotto ai frutti di mare, 200 g d’insalata di pomodori e radicchio verde oppure tagliata ai carciofi (80 g di carne, 20 g di carciofi), 200 g d’insalata di finocchi oppure 70 g di penne integrali al pomodoro e basilico, 200 g di insalata di radicchio verde e pomodori.

    Cena
    Passato di legumi (200 g di legumi freschi), 60 g di bresaola con succo di limone, 200 g d’insalata di pomodori e rucola OPPURE Passato di verdura, 150 g di petto di pollo ai ferri, 200 g di insalata verde mista OPPURE minestrone con 30 g di riso, 100 g di scamorza alla piastra, 200 g d’insalatina novella OPPURE 100 g di minestra di cereali, frittata di spinaci (1 uovo), 200 g di cuori di lattuga OPPURE minestra di verdure, 150 g di scaloppine al limone, 200 g di fagiolini in insalata OPPURE 200 g di pizza margherita, 200 g d’insalata verde mista OPPURE minestra con 150 g d’orzo, 60 g di caciotta fresca, 200 g di insalata di zucchine
     
    .
  2. cinziabuscemi
     
    .

    User deleted


    ciao, sono cinzia peso 93 km ma sono bassa 152 cm.ho sono sicura di soffrire di bed, e da una settimana il mio dr. mi ha trovato la pressione alta. conseguenza mi devo impegnare al massimo per dimagrire. mia madre mi ha comprato il libro 8 minuti.... hon anche problemi di ipotiroidismo e tanto bisogno di parlare con chi soffre come me. tutti mangiano senza ingrassare e giudicano.
     
    .
  3. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    sarebbe meglio che ti presentassi nella sezione "presentiamoci" qui stiamo scrivendo in un topic sulle diete anche se è pertinente al problema sulla fame nervosa

    preciso che però non tutti mangiano senza ingrassare anzi ... gli obesi o coloro che sono in sovrappeso sono sempre tantissimi

    e in ogni caso se non ci si passa non si può capire veramente come ci si sente

    benvenuta !!!!
    :1zmckmf.jpg:
     
    .
  4. stella956
     
    .

    User deleted


    flavia mi sembra interessante, da provare perchè è abbastanza equilibrata....... :17zj5.gif:

    la mia è una fame nervosa , perciò forse mi potrà servire............. :2prwrco.jpg: :f239sz.jpg:
     
    .
  5. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    è simpatica
    fammmi sapere se la provi
    :1zmckmf.jpg:
     
    .
  6. indecisa59
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti! Io non vorrei sembrare sgarbata, ma devo dire che per mia esperienza le diete fanno ingrassare, a meno che non si escluda ogni tipo di carboidrato. Sapete perchè dico questo? perchè quando ero magra (e pensavo di essere grassa) ricordo che mangiavo pochissimo, non sentivo la necessità di mangiare ogni tre ore come adesso (ma mica siamo neonati!!!)e bastava un cappuccino a farmi rimandare il pranzo. Insomma, era una abitudine sentire lo stomaco ronzare, non come ora che non gli do neanche il tempo di accennare un piccolo z....Scusate tono subito..
     
    .
  7. indecisa59
     
    .

    User deleted


    Rieccomi! Insomma volevo dire che, come dice mio marito che è magro, mangiare è una abitudine, e più mangi e più hai fame. scontato? Non troppo. Torno dopo
     
    .
  8. indecisa59
     
    .

    User deleted


    Quello che volevo dire è che la fame nervosa non si controlla con niente, perchè essendo indipendente dallo stomaco, la senti anche dopo che hai mangiato. Perciò secondo me dobbiamo riappropriarci del senso di fame (come si fa? non si mangia!!) ma ci vuole tanta buona volonta. Per esempio, io mi alzo ogni mattina e mi sembra che se non mangio subito muoio. Poi se capita che devo fare le analisi del sangue, non mangio e non succede proprio niente, ma poi appena le ho fatte vado a fare una colazione mega senza un motivo valido. Come te lo spieghi? :23337sr6.gif:
     
    .
  9. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    si è vero la fame nervosa è difficile da controllare ma forse mangiando piu spesso è piu facile da gestire
    riguardo che le diete fanno ingrassare no non sono d'accordo
    le diete squilibrate si certamente perchè abbassano il metabilismo e perchè se molto restrittive ti portano facilmente a cedere
    i carboidrati poi servono al nostro organismo
     
    .
  10. stella956
     
    .

    User deleted


    ciao indecisa, vedi io capisco quello che vuoi dire, ma questa se la leggi bene è eqiulibrata cioè poco di tutto e diviso, o mangi il primo o il secondo con in più tanti spuntini leggeri, in modo da non arrivare affamati a pranzo e a cena.........
    più o meno è come quella che faccio io ma mi smbra più varia e facile......
    vedremo il punto è che devi starci con la testa a seguirla come dico nell'altro post . :1zmckmf.jpg: :f239sz.jpg:
     
    .
  11. _menuccia_
     
    .

    User deleted


    flavia questa dieta mi piace perche' non mi sembra tanto drastrica .........ci faro' un pensierino!!!!!!!anch'io soffro di fame nervosa ...........ho notato che la mia glicemia si abbassa parecchio,il mio medico mi ha consigliato di controllarla almeno quattro volte al giorno......pensa quanti problemi legati all'obesita'!!!non sono diabetica.........con diversi spuntini forse risolvo!
     
    .
  12. roberta finocchiaro
     
    .

    User deleted


    buongiorno! ho intenzione di iniziare questa dieta oggi stesso! l'ho subito trovata molto equilibrata e poco restrittiva e quindi, poco sofferente :P .. volevo chiedervi se ai 20 g di fette biscottate posso sostituire 20 g di cereali integrali Fitness o Kellog's grazie mille! :)
     
    .
  13. minigonna11
     
    .

    User deleted


    Buongiornoooo a tutti e ben ritrovati. Ineffetti quando mi iscrissi in questo sito 4-5 anni fa feci la stessa dieta pur non sapendo che si chiamasse così. Con me ha strafunzionato ed i miei 50 kg sono riusciti a perderli. Secondo me questa dieta è equilibrata ed intelligente perchè non ti da modo di aver fame. Ottima dieta! :1zmckmf.jpg: un abbraccio a tutti !
     
    .
  14. nikanika
     
    .

    User deleted


    Tutte le diete e i regimi alimentari (a dir poco stravaganti!) che vengono proposti dai più disparati personagg,i fanno ingrassare.
    Piuttosto adottate soluzioni alternative a quelle finora intraprese e fallite
    Cambiate radicalmente e passate

    al MANGIARE CONSAPEVOLE
     
    .
13 replies since 11/12/2007, 23:44   14249 views
  Share  
.